Contenuto principale

Città di campioni

Pesaro e lo sport. Pesaro e i suoi campioni. Molti famosissimi atleti che da sempre gli appassionati di sport seguono con passione sono nati nella nostra città. La tradizione sportiva qui è molto forte. Se parliamo di moto,  è nato a Tavullia, in provincia di Pesaro e Urbino, Valentino Rossi. Il pluricampione del mondo in città è un vero idolo e il suo 46 è presente ovunque. 

Lo statuario Filippo Magnini ed i suoi ori sono per noi ancora più preziosi. Il giovane nuotatore si è più volte distinto con medaglie d’oro sia ai Campionati Mondiali che a quelli Europei di nuoto.

La tifoseria pesarese ha seguito i suoi idoli in lungo e in largo. Sono i giocatori della Scavolini Siviglia Style Pesaro, la squadra di basket nata nel 1947. Dalla sua nascita vanta una lunga serie di vittorie: scudetti, Coppe Italia e Coppa delle Coppe. Tra i suoi uomini con le ali troviamo gli indimenticabili Agide Fava e Alessandro Riminucci. 

La KGS Robur Sport volley da oltre 40 anni rappresenta la pallavolo nella città e dal 2003 è in A1, serie nella quale ha ottenuto importantio risultati soprattutto negli ultimi anni.

Torna all'inizio