Contenuto principale

Sport e benessere

Lo sport fa parte dell’anima della città, da sempre. L’attività sportiva è una parte rilevante dell’identità di Pesaro, uno stile di vita all’insegna del benessere del corpo e dello spirito, una “filosofia sociale” che coinvolge sia i praticanti delle tante discipline, sia tutti coloro che li seguono come appassionati sostenitori. Grazie anche alla sua posizione geografica, con una vallata che si affaccia sul mare circondata dalle colline e protetta da due colli, il San Bartolo e l’Ardizio, Pesaro vanta una grande tradizione sportiva capace di esprimere nel tempo atleti di grande levatura e fama mondiale.

La Pesaro sportiva e l’intera città sono state spesso identificate con la sua principale squadra di basket, la U.S. Victoria Libertas Pesaro, fondata nel 1946 e di calcio, Vis Pesaro che, fondata nel 1898, può essere annoverata tra le squadre più longeve d’Italia.

Pesaro è conosciuta in ambito internazionale anche grazie ai tre “tenori” dello sport pesarese: Valentino Rossi, tra i piloti di motociclismo più titolati di sempre, Massimo Ambrosini, noto ex calciatore, per molti anni simbolo e bandiera del Milan e Filippo Magnini, il più forte stileliberista italiano.

Investire in sport e in grandi eventi ha dato importanti risultati alla città di Pesaro. Il turismo pesarese è legato a doppio filo con gli eventi sportivi tanto che le prenotazioni alberghiere di Pasqua risentono ogni anno dell’organizzazione in città dei tornei di basket giovanile.

Molte, inoltre, le competizioni sportive ospitate dalla Città tra le quali è possibile ricordare La Coppa Davis di Tennis, la Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica, la partita Italia-Spagna valida per le qualificazioni Fiba World Cup 2023 nonché la Coppa Italia di Pallacanestro maschile (Final Eight).

Scopri di più nell'Area Tematica Sport

Torna all'inizio