Contenuto principale

Eventi e Appuntamenti

La Regata Pesaro Rovigno Pesaro
La tradizionale regata velica Pesaro-Rovigno-Pesaro si svolge dal lontano 1985 ogni anno a maggio e rinnova la lunga amicizia tra le genti rivierasche di Pesaro e Rovigno unite dal comune amore per il mare. E’ organizzata dai rispettivi club velici, Lega Navale di Pesaro e Maestral Ronhill di Rovigno, e non ha mai subito interruzioni nemmeno durante i periodi di guerra.

La regata si svolge sulla rotta dei trabaccoli le stesse antiche rotte che già nel 1700 i trabaccoli, i velieri da traffico, solcavano veleggiando tra Pesaro e i porti dell’Istria, Rovigno compreso, con un intenso scambio di merci.
Con le sue vele al vento dell’Adriatico, la regata annuncia un messaggio di sano agonismo sportivo e amicizia fra popoli, sentimenti che animano gli sportivi provenienti dalle due rive opposte dell’Adriatico.

Pesaro e Rovigno sono anche legate dal gemellaggio fra i due porti, firmato a maggio del 1999 proprio per celebrare le relazioni e i buoni rapporti tra le due città. Cittadini, pescatori, commercianti e turisti delle due sponde si sono infatti sempre incontrati nel corso dei secoli, hanno pescato insieme, hanno scambiato le merci e si sono dedicati al commercio.

Info
Lega Navale Italiana di Pesaro
via Tra i due porti, n. 20
tel. +390721 25726 fax +390721 268719
e-mail: lnips@ipoint.it

Club Vela Maestral-Ronhill Rovinj Rovigno
Riva V.Nazora s.n.
tel. e fax +38552 813476 
e-mail: jk.maestral.rovinj@pu.htnet.hr

Capitaneria di porto
Calata Caio Duilio 47
tel. 0721 400016
e-mail: Pesaro@guardiacostiera.it

La festa del porto
Ogni anno la prima domenica di luglio si svolge la tradizionale festa del porto, che ha antiche origini ed è tuttora molto cara ai pesaresi di tutte le età.
Il programma diventa ad ogni edizione più ricco e invitante con degustazione di prodotti di mare, spettacoli, giochi e lotterie, bancarelle e fuochi di artificio. Tra i  momenti più suggestivi la corte di imbarcazioni che depongono in mare corone di alloro in memoria dei caduti

Torna all'inizio