Al mare si lega una secolare tradizione di ospitalità balneare che ha sempre preferito ai grandi numeri un’accoglienza selezionata e di qualità con un’attenzione particolare alle famiglie e ai bambini. Dal 2010 Pesaro dedica ai più piccoli la Mezzanotte bianca dei bambini, l'evento di punta della programmazione cittadina per i più piccoli.
L’offerta balneare comprende, grazie alla particolare conformazione del territorio, con la costa bassa e sabbiosa stretta a sud e a nord dai rilievi del Parco San Bartolo e dell’Ardizio che giungono fino al mare, stabilimenti attrezzati, facilmente raggiungibili dagli alberghi e dal centro storico, e piccole baie immerse nella natura.
Sono sette i chilometri di spiaggia tra litorale attrezzato e libero, più di 100 le strutture di accoglienza turistica, alcune aperte tutto l’anno, tra alberghi al mare, in centro e collina, agriturismi, campeggi e appartamenti, per un totale di quasi 11.000 posti letto.
Pesaro da alcuni anni ha meritato, per il lungo tratto di spiaggia da levante a ponente, il prestigioso riconoscimento della bandiera blu, che premia le località più virtuose in materia ambientale e per la qualità delle acque del mare.