Vedere l'archeologia / XXII Rassegna di film archeologici

Torna l'appuntamento con la più affascinante delle scienze

Si apre sabato 10 novembre alle ore 17.00 presso l'Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (g.c.) - piazza Antaldi, 2 - la ventiduesima edizione di VEDERE L'ARCHEOLOGIA, realizzata a cura dell' Archeoclub d'Italia - sede di Pesaro, in collaborazione con Archeologia Viva, Firenze Archeofilm, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e della Biblioteca e Musei Oliveriani.

Per l'occasione sarà proiettata una selezione di documentari, scelti tra il meglio della produzione cinematografica internazionale a tema archeologico e storico. Presentate quest'anno a Firenze al Festival Internazionale del Cinema di Archeologia, Arte e Ambiente, le opere selezionate fanno parte di un “festival diffuso” in varie rassegne nazionali, come Aquileia, Ravenna, Varese, Napoli e Agrigento. E' un'occasione preziosa, come sa già il pubblico pesarese, per esplorare l'archeologia da diverse prospettive, con un particolare focus che aggiorna sui risultati ottenuti nelle recenti scoperte, unendo contenuti rigorosamente scientifici alla spettacolarità del cinema. Anche se non si tratta di un'ampia scelta di titoli, i sei documentari in programma possono costituire un piccolo corso di archeologia classica e sperimentale, un contributo in più alla conoscenza e alla tolleranza, che condurrà lo spettatore nei siti e nei laboratori di mezzo mondo, dalle antiche tombe imperiali cinesi ai vulcani dell'Indonesia, dai ghiacciai delle Alpi all'Italia etrusca, dai parchi archeologici degli Stati Uniti alla Francia di Luigi XIV.

sabato 10 novembre ore 17.00

"Carri cinesi. All'origine del primo impero". Inghilterra 2017 - regia di Julia Clark

"Il misterioso vulcano del Medioevo" Francia 2017 - regia di Pascal Guérin

sabato 17 novembre ore 17.00

"Arte al tempo dei dinosauri?. Francia 2016 - regia di Jean-Luc Bouvret e François -Xavier Vives

"ICEMAN REBORN" U.S.A. 2016 - regia di Bonnie Brennan

sabato 24 novembre ore 17.00

"Marly, il castello scomparso del Re Sole". Francia 2015 - regia di Laurent Marmol e Fréderic Lossignol

"I confini del mare Tirreno e Adriatico diviso tra Etruschi, Fenici e Focesi". Italia 2015 - regia di Maurizia Giusti [alias Syusy Blady].

ingresso libero fino ad esaurimento posti. A quanti interverranno sarà consegnata in omaggio una copia della rivista Archeologia Viva.