Contenuto principale

Vaghe stelle dell’orsa

Dal 29 maggio a Palazzo Mosca, la 5a edizione della rassegna di poesia curata da Laura Corraducci

Il 29 maggio prende il via la rassegna poetica “vaghe stelle dell'orsa” a cura della poetessa pesarese Laura Corraducci. Giunta quest’anno alla V edizione, la rassegna si svolge ai Musei Civici e prevede tre appuntamenti: 29 maggio, 5 e 12 giugno alle 21.

Ogni volta si presentano voci della poesia italiana e straniera contemporanea. Laura Corraducci guiderà il pubblico fra le parole degli autori prescelti, dialogando con loro e svelando il mistero che si cela dietro la scrittura poetica. Come per le precedenti edizioni, ci saranno due  figure di spicco della poesia internazionale: Ivan Hristov dalla Bulgaria e Sonnet Mondal dall’India. Conversazione e letture saranno accompagnate da intermezzi musicali per creare cortocircuiti fra parole e suoni.

Le Marche sono da sempre terra di letteratura e poesia; la rassegna prende infatti il titolo da un celebre verso di Giacomo Leopardi. Anche quest’anno si è voluto puntare sulla pluralità delle voci poetiche e sulla diversità degli stili che ciascun artista incarna con il proprio dettato poetico. Saranno presenti anche autori stranieri che leggeranno i loro versi in lingua  consentendo al pubblico di fruire del suono del testo nella sua versione originale.

Vaghe stelle dell’orsa è promossa e sostenuta  da Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Vivacità in collaborazione con: Biblioteca “Bobbato", Sistema Museo.

Si parte mercoledì 29 maggio con il milanese Marco Vitale, la poetessa romana Elena Buia Rutt e il bulgaro Iva Hristov. Gli intermezzi musicali sono affidati a Cristina Flenghi (flauto).

Mercoledì 5 giugno è la volta di Isabella Leardini, del padovano Stefano Dal Bianco e di Daniele Mencarelli. Gli intermezzi musicali sono affidati alla chitarra di Francesco Colocci

Mercoledì 12 giugno appuntamento con il poeta indiano Sonnet Mondal, il fiorentino Massimiliano Bardotti e la poetessa pavese Annalisa Manstretta. Gli intermezzi musicali sono a cura Fabio Mina (flauti) e Frida Neri (voce).

PROGRAMMA
29 maggio
Ivan Hristov
Elena Buia Rutt
Marco Vitale
Cristina Flenghi (flauto)

5 giugno
Isabella Leardini
Stefano Dal Bianco
Daniele Mencarelli
Francesco Colocci (chitarra)

12 giugno
Annalisa Manstretta
Sonnet Mondal
Massimiliano Bardotti
Frida Neri (voce)  Fabio Mina (flauti)

Ingresso libero. In caso di maltempo si terranno alla Chiesa dell'Annunziata

INFO 0721 387541 | pesaro@sistemamuseo.it | www.pesaromusei.it

 

 

Torna all'inizio