Contenuto principale

UlisseFest

Dal   al 

La festa del viaggio di Lonely Planet torna dal 13 al 16 luglio a Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, con la VI edizione, portando agli appassionati molteplici spunti e idee per viaggiare, approfondire e divertirsi.

Grande è l’attesa per i concerti e gli spettacoli che animeranno le serate del festival e moltissimi sono gli eventi di un programma che quest’anno comprende un giorno in più.

Il tema di questa sesta edizione è tra caos e poesia, due sensazioni contrapposte che spesso proviamo quando ci troviamo lontani da casa, in luoghi di cui ignoriamo lingua, cibi, tradizioni e abitudini, sopraffatti dalla diversità e da un senso di confusione. Ogni viaggio è un precario equilibrio tra caos e poesia, il momento in cui le sfide che affrontiamo si trasformano in nuova energia e ritroviamo il nostro posto nel mondo. Ma il caos è anche una cifra del nostro vivere quotidiano, turbato da guerra e pandemia, violenza di genere, crisi economica e cambiamento climatico. E così ci mettiamo in viaggio, ci ubriachiamo di altrove per fuggire dal caos e cercare poesia in un mondo che rimane capace di incantare i viaggiatori. Del resto, “in tempi come questi la fuga è l’unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare” (H. Laborit).

UlisseFest vedrà avvicendarsi sui palchi e nelle piazze di Pesaro personalità di spicco del panorama culturale italiano, tra scrittori, giornalisti, artisti e semplici viaggiatori, fotografi di viaggio e reporter, poeti, influencer ed esperti di comunicazione digitale.

Saranno a UlisseFest: Franco Arminio, Vinicio Capossela, Moreno Cedroni, Simone Cristicchi e Amara, Bill De Blasio, Donatella Di Pietrantonio, Umberto Galimberti, Saimir Kristo, Vito Mancuso, Mike Maric, Eliades Ochoa, Stefania Parmeggiani, Carlo Ratti, Stefano Senardi, Cecilia Sala, Tony Wheeler.

Scopri il programma su www.ulissefest.it

Vai alla sezione Grandi Eventi

Torna all'inizio