Stupor Circus

Dal 4 al 14 luglio al Parco Miralfiore, il primo festival internazionale di circo contemporaneo

Dal 4 al 14 luglio il Parco Miralfiore ospita Stupor Circus, primo festival internazionale di Circo Contemporaneo promosso dal Comune di Pesaro con AMAT e la collaborazione di Circo El Grito, compagnia di circo contemporaneo riconosciuta dal MiBAC e da Regione Marche come progetto di Primario Interesse Regionale, esempio di straordinaria originalità e qualità.

Per dieci giorni nello Chapiteau di Circo El Grito, allestito per l’occasione al Parco Miralfiore (piazzale sul retro del bar), si alternano tre spettacoli - Johann Sebastian Circus e Uomo Calamita di Circo El Grito e Love is in the air di Andrea Farnetani - che, tra divertimento, poesia, stupore e magia, animeranno le serate estive pesaresi.

Circo El Grito è circo contemporaneo, ma anche antico, perché fa tesoro di secoli di arte circense; niente animali, tanta destrezza e un tendone stracolmo di poesia e fantasia per incantare grandi e piccoli. “Giriamo l’Europa esibendoci nel nostro chapiteau - afferma Giacomo Costantini, artista multidisciplinare anima del gruppo con l’acrobata Fabiana Ruiz Diaz - abitiamo in roulotte, siamo nomadi e viviamo una vita comunitaria. Per noi il circo deve essere una terra lontana, una bolla temporale all’interno della quale si vive come in un paese straniero. È una scelta di vita, è la rinuncia alle convenzioni e alle frenetiche logiche odierne in cambio di una partecipazione costante alla spinta creativa, alla fantasia, alla condivisione. Siamo cresciuti all’estero perché in Italia non c’era spazio, poi ci siamo presi il rischio di realizzare il nostro piccolo universo e siamo tornati”. Con più di mille repliche in tutta Europa, la compagnia rappresenta un grande motore per la sperimentazione che spazia tra gli ambiti della danza, del teatro, della musica e della letteratura.

Una spericolata acrobata aerea, un clown equilibrista e un musicista multistrumentista prendono per mano il pubblico e l'accompagnano nella loro quotidianità, nei loro ricordi, nelle loro fantasie. Uno spettacolo onirico e visionario adatto a tutta la famiglia, in Johann Sebastian Circus il carattere multidisciplinare del circo contemporaneo, con le sue danze, giocolerie e acrobazie, incontra il potere della musica. Lo spettacolo, menzione d’onore della giuria a Scintille/Asti Teatro 36, con Fabiana Ruiz Diaz, Giacomo Costantini – anche autori - e Andrea Farnetani, è proposto il 4, 10, 11 e 12 luglio.

Circo El Grito
e Wu Ming Foundation incrociano i loro sentieri distillando un oggetto narrativo non identificato che contamina il linguaggio della pista e quello della carta, i funambolismi del corpo e quelli della lingua, le note di uno spartito con le frasi di un racconto e con i gesti di un circense. Tra spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali, la voce dal vivo di Wu Ming 2 per l’occasione sostituito dell’attore hollywoodiano Daniele Favill, guida lo spettatore in un circo clandestino durante la seconda guerra mondiale: Uomo Calamita – in scena in anteprima il 5 e 13 luglio - è la storia di un supereroe assurdo che combatte l’assurdità della guerra, scritto e diretto da Giacomo Costantini con Wu Ming 2 e Cloyne.

Cosa succede nella vita di un giocoliere? Gli spettatori possono ascoltare in Love is in the air di Andrea Farnetani il 7 e 14 luglio i pensieri dell'artista che si esibisce per il loro divertimento; scoprendo così che, dietro la facciata brillante e rassicurante del performer, si cela l'uomo con la sua giostra di dubbi e ossessioni, una colossale ansia da prestazione e un dualismo atavico tra successo e fallimento. Uno spettacolo per tutta la famiglia che sa divertire e stupire per l'eccellente valore dei virtuosismi d'altri tempi e allo stesso tempo commuovere.

Inizio spettacoli ore 21.15.
Biglietti
15 euro ridotti fino a 14 anni 10 euro; Love is in the air 10 euro, ridotti fino a 14 anni 5 euro; abbonamento ai tre spettacoli 25 euro, ridotto fino a 14 anni 15 euro.
Info e prevendite Tipico.Tips Pesaro 0721 34121, AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439, call center 071 2133600, online su www.vivaticket.it