Rossini per posta

Dal   al

In occasione dello scoccare del 150° della morte di Rossini, nella casa natale del compositore una raffinata mostra filatelica in onore del Cigno di Pesaro

Lunedì 12 novembre - ore 17.30 - a Casa Rossini, inaugura ‘Rossini per Posta’, una raffinata esposizione filatelica promossa dal Circolo Filatelico Numismatico Pesarese in collaborazione con l’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e Pesaro Musei, d’intesa con la Filiale di Pesaro di Poste Italiane. In sala Cinotti viene esposta un’originale collezione tematica sul Cigno di Pesaro composta da documenti diversi di storia postale: lettere affrancate con i francobolli del 150° anniversario della nascita di Rossini emessi nel 1942 e cartoline d’epoca con immagini rossiniane. Un percorso piacevole per tutti e adatto anche alle scuole.

La mostra si visita fino a domenica 18 novembre (orario: martedì-giovedì 10-13 venerdì-domenica 10-13 / 15.30-18.30),

Info 0721 387357

Nell’ambito della mostra, mercoledì 14 novembre dalle 10 alle 13, la barbieria di Casa Rossini diventerà un ufficio postale temporaneo dove acquistare francobolli rossiniani per la propria corrispondenza e farli timbrare con uno speciale annullo dedicato al compositore, realizzato per l’occasione dal Circolo Filatelico Numismatico. Il Circolo darà inoltre alle stampe due cartoline ufficiali commemorative opera dell’artista pesarese Clemente Rizzatti; ancora, con la collaborazione della Federazione Circoli Filatelici Consorziati Marchigiani, saranno realizzati prodotti filatelici a tema in onore di Rossini. L’iniziativa vuole favorire la valorizzazione della filatelia e l’incremento del collezionismo filatelico e creare nuove relazioni con i circoli filatelici regionali consociati.

info 0721 387357