Ritrovarsi in ceramica 1999/2019. Ceramiche di ieri e di oggi a confronto

Sabato 25 maggio alla Biblioteca Oliveriana inaugura la mostra promossa dall'Associazione Amici della Ceramica di Pesaro

Sabato 25 maggio alle ore 11.00 alla Biblioteca Oliveriana inaugura la mostra Ritrovarsi in ceramica 1999/2019. Ceramiche di ieri e di oggi a confronto, promossa dall’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro, in collaborazione con l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani.
L'evento viene proposto dall'associazione da sempre dedita alla divulgazione della cultura dell'arte ceramica pesarese, in occasione del suo ventennale.
L'esposizione vuole sottolineare la continua evoluzione della consolidata tradizione ceramica pesarese ben salda già nel Rinascimento, come documentano le collezioni presso i Musei Civici di Palazzo Mosca, fino alla produzione contemporanea con le manifatture Mengaroni, Baratti, Franceschini, Verzolini, Giardini, Molaroni e altri ancora.
41 gli artisti presenti, tra soci e maestri ceramisti, con più di 70 pezzi esposti. L'esposizione si pone anche un fine didattico rivolto a tutti: tra gli altri si potranno ammirare esempi di copie ispirate alla maiolica classica, la maiolica reinventata, le sculture modellate in argilla  fino alle affascinanti sperimantazioni della ceramica Raku orientale.

La mostra sarà visitabile fino al 28 giugno con orario: lunedì, giovedì: 8.30–18.45 ; martedì, mercoledì, venerdì 8.30-14.30

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro in collaborazione con l’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro e gode del patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Info 0721 33344  www.oliveriana.pu.it