Contenuto principale

Riaprono i Musei

Da sabato 30 maggio, le sedi principali del circuito cittadino aprono le porte al pubblico e per un mese saranno visitabili a ingresso gratuito. E fino al 2 giugno Festa della Repubblica un lungo weekend di visite.

 

 

Da sabato 30 maggio, le sedi principali del circuito di Pesaro Musei tornano ad accogliere i visitatori; ecco le sedi: Palazzo mosca - Musei Civici, Museo Nazionale Rossini, Casa Rossini e il Centro Arti Visive Pescheria. La riapertura non è l’unica notizia visto che le strutture saranno visitabili con ingresso gratuito per un mese fino al 30 giugno, come simbolico invito a tutta la comunità.

La data di riapertura è una scelta coordinata tra i cinque capoluoghi marchigiani; accanto a Pesaro i comuni di Ancona, Ascoli, Fermo, Macerata. Una scelta di solidarietà da parte delle amministrazioni in questa delicata fase di rilancio e promozione delle Marche, destinazione per cui la cultura rappresenta uno dei poli di attrazione più importanti. Tutti i Musei Civici della regione saranno accessibili nel rispetto di tutte le modalità previste per la massima sicurezza di personale e utenti.

Si parte subito con un lungo weekend di apertura con orario festivo da sabato 30 maggio fino a martedì 2 giugno Festa della Repubblica italiana.
Ecco gli orari:
Palazzo Mosca - Musei Civici
Casa Rossini  

martedì-giovedì 15-19,  venerdì-domenica e festivi 10-13 e 16-19

Museo Nazionale Rossini martedì-giovedì 15-19, venerdì-domenica e festivi 10-13, 15-18.
Lo staff di Sistema Museo è inoltre a disposizione per visite guidate (massimo 5 persone, prenotazione obbligatoria) a Palazzo Mosca - Musei Civici ogni giorno alle 18 e al Museo Nazionale Rossini ogni giorno alle 17, domenica anche alle 11 in entrambe le sedi.

Dal 30 maggio al Centro Arti Visive Pescheria riapre la mostra “Benvenuto (anima del pittore da giovane)” di Gianni Politi, a cura di Marcello Smarrelli, prorogata fino al 7 giugno, orario 15.30-18.30; seguirà dal 26 giugno la personale dell’artista marchigiano Oscar Piattella “Disgregazione e unità. Solcando la misura rinascimentale di Urbino”, a cura di Alberto Mazzacchera.

L’ingresso alle sedi è contingentato e non potrà superare le 25 presenze ogni ora, fa eccezione Casa Rossini che essendo un edificio storico con spazi ridotti è accessibile da una persona alla volta o da singolo nucleo famigliare con visita di massimo 15 minuti.

Info e prenotazioni www.pesaromusei.it | pesaro@sistemamuseo.it

 

 

Torna all'inizio