Contenuto principale

Pesaro si candida a diventare una 'Smart Tourism Destination'

Scade il 31 dicembre il bando per entrare a far parte di una rete di 50 città europee con l’obiettivo di trasformarsi in destinazioni turistiche intelligenti e sostenibili. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea - DG Grow.

Scade il 31 dicembre il bando con cui Pesaro si candida a diventare partner di ‘Smart Tourism Destinations’, progetto finanziato dalla Commissione Europea– DG GROW (Direzione Generale del MercatoInterno, Industria, Imprenditoria e PMI) e gestito da PwC e Intellera Consulting, in consorzio con CARSA e l'Università di Malaga. L'obiettivo è di supportare le destinazioni dell'Unione Europea nel percorso di transizione verde e digitale per favorire una gestione intelligente e sostenibile del turismo attraverso il ‘data mastering’, inteso come la capacitàdi raccogliere, analizzare e riutilizzare      i dati turistici secondo un piano strategico coerente. 

Il progetto ‘Smart Tourism Destinations’ nasce da ‘Smart tourism’, un’iniziativa strategica del Parlamento europeo avviata nel 2019 per individuare successivamente due capitali Europee del turismo intelligente: Goteborg e Malaga.

Pubblicata a settembre e in scadenza a fine anno, la manifestazione d’interesse cui Pesaro partecipa intende selezionare un gruppo di 50 destinazioni europee che avranno l'opportunità di intraprendere un percorso personalizzato, tarato sulle loro reali esigenze,per migliorare il modo in cui utilizzano e gestiscono i dati per il turismo e trasformarsi così in una destinazione turistica intelligente.  

Per tutto il 2022, i partecipanti di ‘Smart Tourism Destinations’ saranno coinvolti in una serie di attività dedicate - workshop collaborativi, webinar, eventi di peer learning e sessioni di coaching - condotti da esperti di spicco a livello europeo. Gli eventi favoriranno l’acquisizione di competenze specifiche e supporteranno anche la cooperazione trale destinazioni coinvolte.

In sintesi, le città selezionate entreranno a far parte di una ‘comunità di pratica’ del turismo, un  forumal cui interno sarà possibilecondividere informazioni, entrarein contatto con l'ecosistema di altre destinazioni europee, diffondere buone pratiche e lavorare su progetti comuni, favorendo lo scambio di conoscenze ed esperienze. Le iniziative si concluderanno nella seconda metà del 2023, momento in cui si terrà l’evento finale del progetto.

Info https://smarttourismdestinations.eu/  


Torna all'inizio