Contenuto principale

L’orchestra sinfonica

Dal   al 

Ai Musei Civici il primo incontro del ciclo ‘La musica sinfonica - Guida all'ascolto per non addetti ai lavori’

Domenica 23 settembre alle 11 prende il via il progetto ‘La musica sinfonica - Guida all'ascolto per non addetti ai lavori’, ideato e organizzato dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il patrocinio del Comune di Pesaro in collaborazione con Sistema Museo. Quattro incontri a cadenza mensile e ingresso gratuito, ospitati a Palazzo Mosca - Musei Civici di Pesaro, la domenica alle ore 11.

Si tratta di conversazioni di un'ora ciascuna, con un taglio fortemente divulgativo e integrate da contributi audio-video: un'eccellente occasione per scoprire il fascino e i segreti della tradizione sinfonica internazionale. La formula scelta riesce a combinare la massima precisione negli argomenti con un linguaggio semplice; obiettivo: avvicinare gli appassionati di musica classica ma anche i non esperti alla ricerca di nuovi stimoli culturali. Tutto ciò in perfetta coerenza con le finalità pedagogiche, filantropiche e di divulgazione culturale che la Filarmonica si è data fin dall'inizio della sua attività.

Si parte domenica 23 settembre con la conversazione ‘L'orchestra Sinfonica’ con Michele Antonelli. I successivi incontri sono a cura di Mario Totaro che presenta un percorso storico musicale in tre tappe: 21 ottobre ‘Il periodo classico’, 18 novembre ‘Il periodo Romantico’ e il 16 dicembre ‘Il Novecento’.

Fondatore, presidente e direttore artistico della Filarmonica Gioachino Rossini, il M° Michele Antonelli è musicista professore d'orchestra con trent'anni di esperienze italiane e internazionali, come primo flauto nelle maggiori orchestre sinfoniche. Il M° Mario Totaro è pianista e compositore pesarese di fama internazionale, nonché docente al Conservatorio G.Rossini di Pesaro.

Torna all'inizio