Contenuto principale

L’INTIMA DISTANZA Poesia Musica Arti Visive

Dal   al 

Alla chiesa dell’Annunziata, la seconda tappa della rassegna che cerca di rispondere al sentimento di alienazione che domina il presente.

 

 

Sabato 24 novembre la seconda tappa della rassegna ‘L’intima distanza’, poesia, musica e arti visive per Pesaro UNESCO Creative City.

“Come reagire a quel sentimento di alienazione che rende gli esseri umani invisibili, quindi distanti, in un contesto di apparente prossimità? “L’intima distanza” è la risposta in forma dialogica all’urgenza del nostro tempo attraverso la voce di poeti, musicisti e artisti visivi che insieme accolgono l'intimità dell'essere umano nella sua totalità esistenziale. Il viaggio che si intraprende è tragitto interiore, presa di coscienza sul mondo, partecipazione autentica e in prima persona a ciò che scorre intorno a noi. L’approdo azzera quella distanza che sembrava incolmabile rivelando un luogo nel quale non è necessario chiedersi “da dove veniamo” ma semplicemente dove siamo: intimamente vicini, nello stesso tempo infinito. Ogni incontro con l’altro è così un ritornare a casa”. Questo l’incipit del progetto ‘L’intima distanza’ che vede dialogare artisti visivi, poeti e musicisti accomunati da sentimenti di condivisione e accoglienza in una visione corale in costante evoluzione.

Sabato 24 novembre dalle ore 16 la voce poetica sarà quella di Stefano Sanchini con ‘Quando l'uguaglianza è dispari’, performance in difesa delle diversità, che presenterà estratti da La Casa del filo di paglia, Corrispondenze ai margini dell’Occidente e alcuni inediti. 

Al pianoforte Mario Mariani, con le sue composizioni istantanee transpersonali.

L’appuntamento è promosso da: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza in collaborazione con AMAT - Associazione Marchigiana Attività Teatrali, con il patrocinio del Quartiere 1 Centro Mare.

Torna all'inizio