Contenuto principale

Limes / Erman Izzi

Sabato 2 aprile alle 18.30, allo spazio bianco, inaugura una nuova mostra a cura di Roberta Ridolfi

Sabato 2 aprile alle 18.30, allo ‘spazio bianco’ - galleria dedicata alla fotografia contemporanea della Fondazione Pescheria - inaugura Limes, la mostra personale di Erman Izzi che espone un ciclo di nuove opere di grandi dimensioni dedicate al ritratto e al senso di identità.
Limes rappresenta il frutto più compiuto di una lunga ricerca visuale e semantica che conduce irresistibilmente all’essenza: l’essenza del limite tra sé e alterità, tra soggetto e oggetto, tra detto e taciuto, alla ricerca di una comprensione dell’altro che è rispetto, spazio, racconto di un simbolo.
A confronto della produzione denominata “I’m not that” che mostrava una demistificazione esteriore rispetto all’essenza del soggetto ritratto, questa nuova serie si nutre di una simbologia marcata che accompagna la persona fotografata. Per l’artista, il vissuto di ciascuno diviene parte integrante dell’opera stessa. Forti dal punto di vista estetico, le immagini raccolgono i segni che l’esistenza traccia sulle vite di tutti, rimandando ritratti monolitici, potenti e ipnotici per chi li osserva.
Ciascun ritratto pone al centro un soggetto e un oggetto simbolico, che rivelano  gli esiti di un fertile cortocircuito tra due ‘io’. Protagonisti sono infatti, da un lato, il soggetto del ritratto che  mantiene intatta la propria identità e che fissa l’obiettivo raccontando la propria storia; dall’altro, però, quell’individuo si riflette nello sguardo che sta dietro l’obiettivo e che, come un demiurgo, trasforma quell’immagine in senso poetico. È proprio dall’ibridazione tra soggetto e oggetto che si plasma l’identità del ritratto e che a sua volta diviene un’icona densa di significati.
Al piano inferiore trova spazio una suggestiva fotoinstallazione dal titolo “Ara Hominis”, incentrata sul tema della trasposizione estetica del concetto di santità.
                                                                                                                                                                                                                                       Diplomato in pittura presso l'Accademia di BB.AA. di Urbino, Erman Izzi (Foggia 1977) vive e lavora a Pesaro. Il suo lavoro poggia sull’interesse per il linguaggio pittorico che si intreccia con una pluralità di interessi, primo tra tutti quello per il cinema. Ha esposto le sue opere a Pesaro, Roma, Bologna e Copenhagen.

LIMES/ Erman Izzi
A cura di  Roberta Ridolfi
spazio bianco, via Zongo 45, Pesaro
2 aprile – 1 maggio 2022
Inaugurazione  sabato 2 aprile ore 18:30
Orari venerdì, sabato e domenica 17.30-19:30 (tutti i giorni su prenotazione)
Ingresso gratuito
Info  www.fondazionepescheria.it
Ufficio Stampa   Roripress. spazio bianco
Testi  Isabella Valeri, Roberta Ridolfi


Torna all'inizio