Contenuto principale

LIBRETTO ALL’OPERA DI R. GIOACCHINO

In attesa del ROF XL, alla Biblioteca Oliveriana una mostra dedicata al genio pesarese

Aspettando il ROF 2019, domenica 18 agosto alle ore 18.00,  alla Biblioteca Oliveriana in Pesaro (via Mazza, 97), l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, inaugura la mostra Libretto all'Opera di R. Gioacchino di Isabella Galeazzi.

L’esposizione vuole essere un omaggio che l’Ente Olivieri offre al più noto cittadino pesarese, al Rossini Opera Festival e a tutti i cittadini e appassionati rossiniani.
Il piccolo albo illustrato - 20 pagine con un formato di cm. 15x24 - appartiene alla tipologia dei silent book. Il termine "libretto" fa eco al "libretto di sala" d’uso nelle rappresentazioni teatrali "d'opera" e gioca sul doppio senso dei contenuti e del formato stesso. Narra di un R. Gioacchino bambino che in tenera età sogna e i cui sogni prendono forma nelle sue opere più famose. La modalità di narrazione è il pentagramma materico da cui si animano oggetti e disegni significativi che appartengono all’opera stessa. Le opere presentate sono sette, come le note musicali, alle quali si aggiunge l’indice che allo stesso tempo diventa anche legenda del libro. La tecnica di realizzazione è mista: matite, acquerelli e materiali vari, curiosi e inusuali, trattati e presentati su carta per acquerello appositamente preparata.

Accanto alle tavole delle illustrazioni che compongono l’albo illustrato di Isabella Galeazzi, sarà presentata una selezione dei documenti a cura di Brunella Paolini, variamente collegati al compositore e ai suoi rapporti con Pesaro: documenti relativi al padre Giuseppe e alla famiglia, all’inaugurazione del Teatro Nuovo del 1818, corrispondenza, pubblicazioni, spettacoli e le celebrazioni del passato tratti dalle raccolte documentarie e bibliografiche oliveriane.

La mostra sarà visitabile fino al 27 settembre

Inoltre, sempre domenica 18 agosto, dalle 17 sarà possibile, accedere alle sale del piano superiore di Palazzo Almerici dove si conclude proprio quel giorno la mostra Ritrovarsi in ceramica 1999/2019. Ceramiche di ieri e di oggi a confronto, a cura dell'Associazione culturale Amici della Ceramica di Pesaro; il consueto evento collettivo con le opere dei Maestri e soci ceramisti che quest’anno celebra il ventennale della fondazione dell'Associazione (1999/2019).

Info:
Biblioteca Oliveriana  0721 33344 | biblioteca.oliveriana@provincia.ps.it  | www.oliveriana.pu.it 


Torna all'inizio