La Notte Rosa

Pesaro partecipa al Capodanno estivo della riviera adriatica. Sarà una festa segnata dalla musica e da Rossini, nel 150° della morte del compositore eterno

A Pesaro Città Creativa Unesco della Musica dal 2017, è l’energia delle note a guidare il programma del Capodanno dell’estate. Ma non manca neppure Rossini, nell’anno del 150esimo della morte (1868/2018); per l’occasione, venerdì 6 luglio la sua casa natale è aperta al pubblico fino a mezzanotte (orario continuato dalle 16.30). E poi lo spettacolo pirotecnico a mezzanotte in contemporanea con il resto della riviera adriatica, i monumenti illuminati in rosa, i locali del centro e del mare che partecipano alla festa.

venerdì 6 luglio

ore 22 Piazzale della Libertà

EDOARDO BENNATO - “CONCERTO ROSSINIANO CON QUARTETTO D’ARCHI”

Bennato non ha mai smesso di sognare, a parole e in musica. Da qui nasce un progetto speciale che esula dal percorso classico del rocker, per fondersi con le melodie degli archi. Il cantastorie incanterà con grande musica d’autore parlando di un mondo fatto di buoni e cattivi, sbeffeggiando i potenti, inneggiando alla forza umana del popolo e passando per il più classico tra i sentimenti ispiratori dei poeti della canzone: l’amore. Ad accompagnare sul palco Bennato, veri protagonisti del concerto speciale rossiniano i quattro componenti del Quartetto Flegreo.

ore 21 Pesaro, Musei Civici Palazzo Mosca - Cortile

“COLORI INVISIBILI” di Maggie Van Der

Toorn - Pegasus Edition

Già ospite della Notte Rosa 2016, la scrittrice torna per la presentazione del suo nuovo romanzo che racconta i colori come emozioni, fonte di benessere e malessere allo stesso tempo: una maschera per nascondere la realtà per paura di affrontarla, di doversi scoprire.

ore 21.30 Pesaro, Palazzo Mazzolari Mosca

SOIRÉE MUSICALE. Rievocazione di un salotto ai tempi di Rossini con musica e balli

ore 21,30 Fiorenzuola di Focara

ROSA, ROSSO, ROSSINI…Musiche e sfumature del territorio marchigiano

IV edizione della Notte Rosa a Fiorenzuola di Focara“Rosa , rosso, Rossini”, un evento all’ insegna delle sfumature per raccontare il rosa dell’ amore e il rosso del territorio marchigiano con l’ aggiunta di due “colori” rossiniani, uno musicale ed uno enologico. Teatro, video, letture, musiche e degustazione enologica per una notte ricca di fascino e piacevolezza nel borgo-gioiello del Parco San Bartolo.

A cura di Associazione Culturale Kairos

ore 24.00 Piazzale della libertà

SPETTACOLO PIROTECNICO IN ROSA / MONUMENTI ED EDIFICI STORICI ILLUMINATI

MUSICA E DIVERTIMENTO NEI LOCALI DEL LUNGO MARE E IN CENTRO STORICO

6 / 7 LUGLIO 2018 dalle 18.15

Rocca Costanza - POPSOPHIA / Vietato Vietare

Filosofia del contemporaneo

www.popsophia.it

sabato 7 luglio  ore 5.20 ca

Pesaro, Caletta del Molo di Levante,

NOTTE ROSA FINO ALL’ALBA

Concerto del Rhythm’n Jazz Duo

con special guets Luca Bacelli

a cura di Orchestra Sinfonica Rossini

Il progetto dei due musicisti affronta un repertorio di “Musica Globale” con influenze dal jazz, al rock fino alla musica “colta” contemporanea interpretato in modo personale e divergente da Francesco Mancini Zanchi al contrabbasso e da Andrea Angeloni al trombone. Lo spettacolo inizierà con un ospite di grande spessore: Luca Bacelli al Violoncello che suonerà insieme al Contrabbassista del progetto il duo di Rossini celebrare il grande compositore pesarese.

ore 17.30 Pesaro, partenza da Piazza del Popolo

PROMENADE STORICA nei luoghi rossiniani

ore 21.30 Pesaro, Piazza del Popolo

GRAN BALLO ROSSINIANO con musica dal vivo

domenica 8 luglio

ore 10.30 Casa Rossini, Palazzo Mosca – Musei Civici

Sta a vedere che mi imbroglio/Laboratorio per bambini dedicato ai personaggi rossiniani; ingresso 4 euro; info 0721 387541

ore 18.15 Pesaro, partenza da Piazzale della Libertà

BICICLETTATA IN ROSA Percorso in bicicletta al femminile attraverso il Parco San Bartolo.

TAVULLIA

6 LUGLIO 2018

P.zza Gnassi, ore 21.00

NOTTE DI NOTE E…Spettacolo sotto le stelle di musica e cabaret dove gli artisti di Tavullia si raccontano con le storie e le canzoni che hanno segnato la loro vita. Presenta il comico “Agostino”

8 LUGLIO 2018 - TAVULLIA, FRAZ. BELVEDERE FOGLIENSE

Centro storico, ore 5.30

ALBA ROSA A BELVEDERE FOGLIENSE

Concerto all’alba diretto dal Maestro Stefano Bartolucci con il trio Aedòn e il racconto di Francesco Gabellini

“Raccontando luoghi e non luoghi”

A seguire colazione offerta a tutti i partecipanti

GRADARA

6 / 7 / 8 LUGLIO 2018

Centro storico di Gradara, ore 11.00, 16.00, 18.00

(eventuali visite fuori orario su richiesta)

PAOLO E FRANCESCA IN ROSA! Non si può visitare il borgo di Gradara ed il suo magnifico castello senza pensare a Paolo e Francesca e alla loro romantica e tragica vicenda. Visite guidate alla scoperta della storia di Gradara fra intrighi, misteri e amori

ingresso a pagamento (su prenotazione)

Pro Loco Gradara tel. 0541 964115 - cell. 340 1436396

info@gradara.org | www.gradara.org

7 LUGLIO 2018

Teatro Comunale e Palazzo Rubini Vesin, ore 21.30

LA VIE EN ROSE: UNA SERA DEL SETTECENTO A PALAZZO RUBINI

7 luglio 1707. Nel cuore di Gradara le porte dell’antico palazzo nobiliare si aprono per accogliervi in una piacevole notte d’estate: sarete proprio voi i graditi ospiti di una serata allietata con intrattenimenti, danze e letture animate in una seducente atmosfera barocca.

Animazione a cura di Gradara Innova Dimostrazione di danza a cura di Davide Vecchi e degli allievi del Corso di Danza Barocca di Gradara - Ingresso libero (posti limitati)

tel. 0541.964673 - info@gradarainnova.com  www.gradarainnova.it