Contenuto principale

La casa nel mare / Il canto del mare. Laboratorio artistico per bambini e famiglie

Dal   al 

Al Museo della Marineria Washington Patrignani un percorso educativo alla scoperta dell’immaginario del mare.

 

Domenica 30 settembre, alle 17:30, nel Parco del Museo della Marineria, il terzo di tre incontri del Progetto Il canto del mare, percorso educativo alla scoperta dell’immaginario del mare, dedicati ai bambini, dai cinque anni in su tra narrazioni, laboratori e momenti di gioco, in collaborazione con Ittico ARTLAB

La casa nel mare (incontro n. 3) 

Guida all’osservazione di Villa Molaroni e del parco alla scoperta dello stile Liberty; Azione collettiva di pittura con la tecnica dell’acquerello; Pesca miracolosa (momento ludico). Percorso educativo alla scoperta dell’immaginario del mare in tre incontri per bambini dai 5 anni tra narrazioni, laboratori e momenti di gioco a cura di  Luana Colocci e Patrizia Magnani . 

ll mare, luogo di scambio, di civiltà, di lingue, di culture, di arti, di etnie, per molti artisti è motore per una ricerca poetica. Il mare è un tema frequente in pittura. Riflette i colori del cielo, che possono anche cambiare in relazione alle caratteristiche ed alla profondità del fondale, arricchendosi di mutevoli riflessi determinati dal continuo movimento delle onde. Il paesaggio diventa così “uno stato d’animo“, un riflesso non soltanto di ciò che l’artista percepisce con gli occhi, ma soprattutto uno specchio dei sentimenti che prova e delle emozioni che suscita. Nell’immaginario infantile il mare viene spesso rappresentato con linee (linea dell’orizzonte, linee ondulate, etc). Tale immaginario è catturato nell’opera di Nicola De Maria, “Il Canto del Mare”, dal quale trae titolo il percorso. Linee e colore, attraverso tecniche pittoriche inconsuete, guideranno alla scoperta delle sfumature del mare e del suo movimento. In questo nuovo progetto Ittico ARTLAB approda al Museo della Marineria con differenti percorsi per porre un focus sia sui contenuti del museo (immagini, storie, oggetti della cultura materiale), sia sulla forma e caratteri decorativi della villa liberty che lo ospita. Un luogo (il mare, la villa), un’epoca (il ‘900) da riscoprire e reinterpretare in un’esperienza didattica, artistica e ludica insieme. Un’opportunità per conoscere il patrimonio culturale di Pesaro mediante un’esperienza educativa-artistica, sperimentando alcune tecniche pittoriche per ampliare le proprie possibilità espressive. 

Orari  17.30 – 19.00

Info e Prenotazione cell.  3297236551 (Luana Colocci)

e.mail: museomarineria@comune.pesaro.pu.it 

L’evento si inserisce nel programma di incontri organizzati del Museo della Marineria che per il 2018 si muovono sul tema conduttore Mare e territorio. Risorse del mare, risorse dal mare. 

Museo della Marineria Washington Patrignani

Viale Pola, 9 Pesaro

Tel. 072135588

Torna all'inizio