Contenuto principale

Io scrivo musica

Dal   al 

Nella giornata della Festa eurepea della Musica 2022, un evento speciale all'interno della 58° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, a cura del Conservatorio Rossini che celebra il 140° anniversario dalla sua fondazione.

 

Martedì 21 giugno 2022, h. 21.30
Piazza del Popolo, Pesaro

Musiche di Riz Ortolani
Orchestra e cantanti del Conservatorio Rossini
Daniele Rossi direttore
a cura della Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini

L’imperativo che guidò la carriera di Riz Ortolani (1926-2014) fu “Io scrivo musica”, indifferente a tutto ciò che non concernesse l’arte sonora. Grazie a questa spinta categorica Ortolani costruì la sua carriera di compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, fino a divenire uno dei più celebri compositori di musica da film con una nomination al Premio Oscar nel 1964 per More (colonna sonora di Mondo Cane), seguita da innumerevoli successi e collaborazioni con registi quali Dino Risi, Franco Zeffirelli, Pupi Avati, e dall’opera-musical Il Principe della gioventù (2007), espressamente ideata da Ortolani con l’intento di creare un nuovo genere di teatro musicale contemporaneo che unisse la tradizione dell’opera con il musical.

In occasione del 140° dalla fondazione del Conservatorio Rossini, l’Istituto celebra uno dei suoi allievi – Ortolani studiò flauto e composizione nell’allora Liceo musicale tra la fine degli anni Trenta e gli anni Quaranta – proseguendo idealmente il suo imperativo.

L’orchestra e i cantanti del Conservatorio, diretti dal M° Daniele Rossi, eseguiranno 13 grandi temi composti da Riz Ortolani per il cinema e la televisione, reinterpretati e arrangiati per voci, grande orchestra e sezione ritmica dai docenti della Scuola di Jazz Gianmarco Gualandi e Massimiliano Rocchetta.

Con il concerto dedicato a Riz Ortolani nella giornata della Festa europea della musica e all’interno della 58a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, nel suo 140° il Conservatorio rinnova l’auspicio di Gioachino di Rossini di guardare al futuro, di mantenere la musica materia viva per l’invenzione e l’esecuzione, quanto accade proprio nel fecondo rapporto che la musica ha instaurato con la settima arte a partire dal Novecento.

Il direttore del Conservatorio Fabio Masini e il presidente della Fondazione Riz Ortolani Enrico Sternini Ortolani introdurranno il concerto; a seguire il teaser trailer del biopic Riz Ortolani: Armonie e Dissonanze del regista Marco Dentici.

Programma
Una gita scolastica
Blue lace
Fantasma d’amore
I giorni dell’ira
Now and then (da The yellow Rolls Royce)
Incontro con Chiara
Quei giorni insieme a te
Ma quando arrivano le ragazze
More (da Mondo Cane)
Christopher Columbus (da The Man of Americas)
Confessione di un commissario al Procuratore della Repubblica
Till love touches your life (da Madron)
Oh my love (da Addio zio Tom)

Orchestra del Conservatorio Rossini

Violini I Tommaso Leoni, Giacomo Valentini, Elena Marchetti, Aurora Agostinelli, Ada Ricioppo, Nico Rovinelli, Francesca Ercolani**, Naima Gambini
Violini II Michele Matteo Morici, Ana Talakhadze, Silvia Della Penna, Sergiu Patrascu, Greta Mularoni**, Beatrice Gelsumini, Sara Di Battista
Viole Silvestro Favero*, Caterina Di Sante, Naomi Rafaela Lazar, Federico Stassi*, Ladislao Vieni*
Violoncelli Davide Moretti, Leonardo Muccioli, Tecla Benedetto, Alessio Ferranti, Lorenzo D’Achille
Contrabbassi Pierfrancesco Palma, Claudio Campadello*
Flauto Guglielmo Ficola
Oboe Eleonora Fiorentini
Corno Alessandro Fraticelli, Daniele Bianchi*
Tromba Anrdrea Guerrini**, Giuseppe Zanca**
Trombone Massimo Morganti**, Renato Pigneri**
Sassofono Simone La Maida**, Antonangelo Giudice**, Alessandro Fariselli**, Filippo Sebastianelli, Tommaso Uncini**
Pianoforte Mauro Gubbiotti
Tastiere Giulio Santini, Maurizio Simonari
Chitarra Federico Giuliani, Andrea Giovagnoli
Basso elettrico Michele Mengoni
Batteria Pietro Bagaloni, Andrea Piva
Percussioni Adriano Bonelli
Cantanti Laura Avanzolini*, Rachele Romani, Chiara Paoli, Giovanna Sofia Principi

 


Torna all'inizio