Intitolazione a Tullio Cinotti della sala di Casa Rossini

Agosto mese del ROF, di Rossini e della sua casa natale, monumento tra i più amati dai turisti dell’estate pesarese.

E proprio a Casa Rossini, sabato 25 agosto alle ore 11, si svolgerà la cerimonia per intitolare una delle sale del piano terra a Tullio Cinotti (1847-1906). Nel ruolo di Presidente del Conservatorio Rossini - carica che rivestì dal 14 ottobre 1903 al 20 ottobre 1904 -, Cinotti chiese e ottenne dal Ministro Giolitti che la casa dove nacque il compositore diventasse, con decreto reale (25.02.1904), Monumento Nazionale e sede del Museo Rossiniano; e al museo fece le prime donazioni. Una targa in sua memoria verrà posta nella sala intitolata.

Tullio Cinotti è stato assessore municipale, consigliere comunale e Sindaco del Comune di Pesaro, stimato da maggioranza e opposizione per la sua onestà. Dal 1889 al 1894, fu Presidente della Congregazione di Carità dando aiuto a tutti i cittadini e in particolare a quelli meno abbienti. Self made man ante litteram, diventò titolare della più prestigiosa fabbrica marchigiana di saponi e derivati, e ricoprì anche numerosi incarichi di prestigio presso la Banca Popolare (fu Consigliere Delegato), la Cassa di Risparmio di Pesaro (come Vice Presidente) e la Camera di Commercio. Si tratta, dunque, di una figura che ha lasciato un segno importante nella vita cittadina in ambito culturale, politico e sociale.