Gavardiana 2018_Arte all'aperto

Dall’ 11 al 19 agosto torna la storica manifestazione che anima il cuore del centro storico con le opere di più di 50 artisti del territorio

Inaugura sabato 11 agosto alle 18,30, nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca, la storica manifestazione d'arte che ha animato ininterrottamente il cuore del centro storico durante l’estate dal 1963 al 1988 ed è tornata a vivere dal 2015.

L’evento è promosso dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e dal Consiglio di Quartiere 1 Centro-Mare, in collaborazione con Macula - Centro Internazionale di Cultura Fotografica e lo scultore Carlo Mari.

L'esposizione si svolge tra via Gavardini e le corti di Palazzo Mazzolari Mosca e Palazzo Gradari e sarà visitabile fino al 19 agosto con orario 18-23.

La rassegna dà spazio a più di 50 artisti di diverse generazioni, invitati a partecipare con le loro opere di pittura, scultura, ceramica e fotografia. Quest'anno vedrà la partecipazione, per la prima volta, di alcuni giovani artisti riuniti nel collettivo artistico denominato Rubiko (arti varie, dall’illustrazione alla pittura) e la riproposizione, dopo il successo della scorsa edizione, di una collettiva di pittura anello scalone di Palazzo Mazzolari Mosca del gruppo Artisti dell'animo, pazienti del Dipartimento di Salute mentale ospiti della struttura residenziale di Pesaro.

Quella della Gavardiana è una lunga e gloriosa storia. Il progetto nasce a Pesaro nel 1963 su iniziativa del gruppo di artisti Il Camaleonte; tra gli esponenti figuravano Claudio Cesarini, Emma Corvo, Franco Fiorucci, Mili Alfideo, Paola Ranocchi, Francesco Romoli e un allora giovanissimo Massimo Dolcini. Aperta a tutti gli artisti, per molti anni questa grande esposizione collettiva costituì un punto di riferimento fondamentale della vita culturale cittadina, dando agli autori più giovani la possibilità di confrontarsi coi maestri più affermati e col numeroso pubblico che ogni estate, ad agosto, affollava la stretta via Gavardini piena di quadri e sculture.

Sono in preparazione eventi e laboratori a tema durante il periodo della mostra.

info 329 3296078 - 338 3647215 | www.spaziomacula.it