Contenuto principale

Concerti Aperitivo

Da febbraio a maggio, alla chiesa dell'Annunziata tornano gli ascolti musicali della Filarmonica Gioachino Rossini

Dopo la positiva risposta alla prima edizione della primavera scorsa, prende il via la seconda edizione della rassegna Concerti Aperitivo, ideata e organizzata dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il patrocinio del Comune di Pesaro e la collaborazione di AMAT.

Quattro appuntamenti in programma la domenica alle 11, dal 3 febbraio al 5 maggio, nella magnifica chiesa della Santissima Annunziata, nel centro storico della città, luogo ideale per un'ora di musica di qualità eseguita da eccellenti strumentisti. La nuova edizione prosegue l'attività di proposta culturale della Filarmonica Rossini a favore della città e del territorio. L'entusiasmo e la creatività dell'ensemble orchestrale hanno permesso di diffondere anche a Pesaro, Città Creativa Unesco della musica, la "sana abitudine" culturale del concerto domenicale mattutino, un modo affascinante per incontrare persone e ascoltare musica eccellente.

Domenica 3 febbraio "Pierino e il lupo e altre piccole storie in musica", un concerto speciale, con la formazione orchestrale, diretta dal M° Michele Antonelli, affiancata sul palco dall'attore Antonio Oliveri. Sono previsti brani di grandi compositori adatti all'ascolto da parte di un pubblico di tutte le età. Ma oltre la musica ci saranno tante storie con gli interventi dell'attore. Il programma prevede l'Ouverture da Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, la divertente Kinder Symphonie di Leopold Mozart, la sinfonia da Il signor Bruschino di Gioachino Rossini. Segue un intermezzo con la piccola fiaba "Il paese con l'esse davanti" di Gianni Rodari e poi la chiusura con Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev.

Il 10 marzo, il secondo incontro avrà come protagonista la musica di Ludwig Van Beethoven con la prova aperta della Sinfonia n. 2 in Re maggiore, Op.36. In questa occasione il pubblico sarà guidato dal M° Antonelli alla scoperta dei segreti del lavoro di un ensemble orchestrale e delle peculiarità musicali di una celebre composizione.

Domenica 21 aprile sarà una Pasqua in musica con il terzo appuntamento dedicato alla musica composta per la tromba nel corso dei tempi. Sarà un affascinante viaggio musicale attraverso brani di compositori celebri quali G. F. Handel, F. J. Haydn, O. Bohme, E. Ewazen, J.B. Arban, E. Morricone, raccontati ed eseguiti da un duo pianoforte e tromba: Luca Piazzi e Sara Frulli. Chiusura della rassegna il 5 maggio con un brillante concerto per quintetto di fiati, a cura delle prime parti della FGR, Cristina Flenghi Flauto, Stefano Rava Oboe, Davide Felici Clarinetto, Paolo Biagini Fagotto e Massimo Mondaini Corno. Eseguiranno musiche di F.J. Haydn, F. Danzi e F. Farkas.

Ingresso 10 euro, ridotto 5 euro fino a 14 anni.

E’ possibile acquistare i biglietti il giorno stesso dell'evento dalle ore 10 presso la Chiesa dell'Annunziata (334 3193717), oppure alla biglietteria del Teatro Rossini (0721 387621) dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30.

Prevendita online su www.vivaticket.it 

Info : www.fgr-orchestra.com 

Programma completo

Domenica 3 febbraio 2019 - Ore 11.00 - Pierino e il lupo e altre piccole storie in musica

Filarmonica Gioachino Rossini - Michele Antonelli Direttore - Antonio Olivieri Voce recitante

Wolfgang Amadeus Mozart - Overture da Le nozze di Figaro

Leopold Mozart - Kinder Symphonie

Gioachino Rossini - Sinfonia da Il signor Bruschino

- Intermezzo piccola fiaba "Il paese con l'esse davanti" di Gianni Rodari

Sergej Prokofiev - Pierino e il lupo

 

Domenica 10 marzo 2019 - Ore 11.00 - Prova d'orchestra - La Seconda Sinfonia di L. V. Beethoven

Filarmonica Gioachino Rossini - Michele Antonelli Direttore

Ludwig Van Beethoven - Sinfonia n. 2 in Re maggiore Opera 36

 

Domenica 21 aprile 2019 - Ore 11.00 - Sulle ali di un soffio - La tromba nei secoli

Duo: Luca Piazzi, tromba - Sara Frulli, pianoforte

Georg Friedrich Händel - Suite in Re Maggiore 

Franz Joseph Haydn - Concerto per tromba 

Oskar Böhme - Concerto per tromba 

Eric Ewazen - Sonata per tromba e pianoforte 

Ennio Morricone - Per un pugno di dollari 

Jean-Baptiste Arban - Variazioni sul tema del Carnevale di Venezia


Domenica 5 maggio 2019 - Ore 11.00 - Quintetto a fiati

Quintetto di fiati: Cristina Flenghi, flauto - Stefano Rava, oboe - Davide Felici, clarinetto - Paolo Biagini, fagotto - Massimo Mondaini, corno

Franz Joseph Haydn - Divertimento in Si bemolle maggiore 

Franz Danzi - Quintetto n.1 in Si bemolle maggiore op. 56

Ferenc Farkas - Antiche danze ungheresi

Torna all'inizio