Aspettando il Museo. UNO ALLA VOLTA, PER CARITÀ!

Dal 10 febbraio a Palazzo Montani Antaldi, storie di personaggi alla corte di Rossini

Nell’aprile 2019, a chiusura delle celebrazioni del 150mo, sarà inaugurato un nuovo importante spazio che occuperà il piano nobile del settecentesco Palazzo Montani Antaldi - sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e della Biblioteca della Fondazione Rossini -, e che verrà dedicato al suo più celebre concittadino: il Museo Nazionale Gioachino Rossini. Con la Casa natale, il Tempietto, i Musei Civici di Palazzo Mosca e il Teatro sarà il quinto elemento di un ‘Pentagono Rossiniano’, nel cuore del centro storico della città. Anche grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali, il Museo potrà rievocare, in modo coinvolgente, le vicende pubbliche e private del Cigno pesarese: un mondo ricchissimo di esperienze, emozioni, affetti, viaggi, città, volti e personaggi. E proprio alla “varia umanità” che ha accompagnato il percorso di vita di Gioachino Rossini, la Fondazione Rossini vuole dedicare la rassegna di appuntamenti UNO ALLA VOLTA, PER CARITÀ! Storie di personaggi alla corte di Rossini. Il progetto prevede la realizzazione di numerosi incontri, durante i quali saranno raccontante vita e opere di tanti (noti e meno noti) che hanno intrecciato, direttamente o indirettamente, per breve o lungo tempo, la propria esistenza con quella del compositore. Ad ogni incontro, letture, interventi critici, mostre e concerti contribuiranno a raccontare le storie dei singoli personaggi.

Tre saranno gli appuntamenti e avranno per protagoniste altrettante figure femminili. Nella vita di Gioachino Rossini un ruolo fondamentale, si sa, lo hanno avuto le donne: non sono quelle partorite dal suo genio creativo (Lisinga, Mathilde, Isabella, Rosina, Ermione e Semiramide), ma anche, e soprattutto, quelle in carne ed ossa. Delle tante signore e signorine amate da Gioachino, tre furono le “vere” Signore Rossini: la madre Anna Guidarini, e le due mogli: Isabella Colbran e Olympe Pellissier. Tre donne che Gioachino ha avuto dantescamente “intorno al cor” dal momento della sua nascita alla morte.

Il primo appuntamento è per domenica 10 febbraio alle 17.30 all’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi (g.c.) è con ANNA GUIDARINI, LA PRIMA DONNA.  Segue martedì 26 febbraio ISABELLA COLBRAN: LA PRIMADONNA raccontata da Sergio Ragni.

INGRESSO LIBERO

La rassegna è promossa dalla Fondazione Rossini in collaborazione con: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Regione Marche, Mibac, Conservatorio Rossini, Rossini Opera Festival, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Amat