Antiquarium dell’area archeologica di Colombarone

Sabato 13 aprile, si inaugura il museo del sito di Colombarone

Inaugurato l’Antiquarium di Colombarone, area archeologica unica perché immersa nel verde del Parco San Bartolo, in cui sono conservati i resti di una ricca residenza tardo-imperiale sulle cui strutture, a partire dalla metà del VI sec. d.C. si insedia il complesso cristiano della basilica di S. Cristoforo ad Aquilam.
L’Antiquarium porta a compimento il ‘progetto Colombarone’ e ha la sua sede negli spazi della chiesetta ottocentesca recuperata dal Comune di Pesaro. Nel ‘piccolo’ museo sono esposti i reperti (ceramiche, bronzi, vetri e monete tra gli altri) rinvenuti durante gli scavi che documentano l’epoca della villa (secoli III-VI) e quella della basilica (secoli VI-VIII), oltre ad oggetti della vita privata degli antichi abitanti del sito. Il territorio si arricchisce così di un nuovo luogo della cultura che rappresenta una tappa fondamentale per la conoscenza del periodo tardoantico nel medio-adriatico.

L’Antiquarium di Colombarone è un progetto promosso da MIBAC/Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, Ales arte lavoro e servizi spa, Comune di Pesaro, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Ente Parco San Bartolo.

L’area archeologica e l’Antiquarium di Colombarone sono gestiti da Sistema Museo.
Area archeologica e Antiquarium di Colombarone
strada della Romagna (s.s. 16 Adriatica) 136/8
orario
sabato, domenica e festivi