ANDIAMO A GIUBILAR. Il Viaggio di Rossini 2016/2020: l’inizio, l’arrivo, la ripartenza

Sabato 30 marzo alle 18.00 all’Auditorium Pedrotti un incontro per raccontare alla città quanto si è fatto nel quadriennio delle celebrazioni rossiniane e i programmi futuri

Sabato 30 marzo alle 18, all’Auditorium Pedrotti (Palazzo Olivieri, piazza Olivieri), il Comune di Pesaro invita tutta la comunità ad un incontro che sarà l’occasione per raccontare quanto si è realizzato su Rossini e quanto c’è da fare nel futuro della città che sarà sempre più connotata - anche nella sua geografia - dal genio del compositore.

Le celebrazioni rossiniane sono partite nel 2016, anno bisestile che ha lanciato la prima edizione della rassegna ‘Buon Compleanno Rossini!’ il 29 febbraio; nel 2017 il riconoscimento di Città Creativa Unesco della Musica e l’approvazione della legge speciale per Rossini (n.188 del 4/12/2017); il 2018 è stato l’anno culmine con il 150° della morte della morte del compositore (1868). Il 2019 è dunque il momento opportuno per fare il punto sulla strategia che ha guidato il quadriennio. Una strategia che ruota attorno a Rossini come motore propulsore di un cambiamento culturale per il territorio e che si pone un duplice obiettivo: disseminare una rete internazionale di eventi legati a Rossini - e cioè far risuonare la musica del compositore in ogni parte del globo -, comunicare Rossini in modo trasversale e contaminato per allargare il più possibile il pubblico. Tanto si è fatto - in ambiti diversi e soprattutto a livello internazionale -, tanti i risultati raggiunti ma molto è da realizzare; lo spirito dell’appuntamento è di approdo e rilancio perché il futuro della città sarà sempre più rossiniano anche alla luce degli investimenti in cantiere.

L’appuntamento di sabato 30 marzo è promosso dal Comitato Nazionale delle celebrazioni dei centenari rossiniani e dal Comitato Promotore delle celebrazioni rossiniane; prenderanno la parola Gianfranco Mariotti, presidente del Comitato Promotore, il sindaco Matteo Ricci, Daniele Vimini assessore alla Bellezza del Comune e Presidente del Rossini Opera Festival.