Contenuto principale

Andata e Ritorno / Elisa Di Domenicantonio

Dal 17 settembre allo spazio bianco una nuova mostra di fotografia a cura di Commi Paolo Cassiani con la collaborazione di Giuseppe Tomasello

Un nuovo evento allo spazio bianco di via Zongo 45, la sede del Centro Arti Visive Pescheria dedicata alla ricerca sull’immagine. Sabato 17 settembre alle 18.30 inaugura la mostra di Elisa Di Domenicantonio a cura di Commi Paolo Cassiani in collaborazione con Giuseppe Tomasello.

‘Andata e Ritorno’ - questo il titolo dell’esposizione - è una serie di lavori sul tema del viaggio, restituito in immagini attraverso paesaggi, persone, stati d’animo. Un percorrere le strade del mondo in senso sia fisico che emozionale. Il dato espertivo del viaggio assume identità attraverso lo scorrere del tempo, un’immagine fissata e conservata resta latente nella vita dell’artista fino al momento del recupero mnemonico. E’ questa la vitalità che si innesca nella poetica espressa da queste fotografie. In particolare si tratta di quasi un migliaio di scatti, appartenenti alla storia personale di Di Domenicantonio, in particolare a viaggi dagli anni ‘90 ad oggi, tornati alla luce per qualche insondabile motivo.
Come scrive il curatore Commi Paolo Cassiani.“Pian piano, e all’improvviso, dalla molteplicità sono affiorati alcuni topos: temi, soggetti, inquadrature… che ritornavano costantemente, pur nella totale diversità di luoghi, situazioni e culture.Il viaggio, l’andare, moto di allontanamento verso l’ inconosciuto, il nuovo, il diverso… fa emergere paradossalmente la presenza di click, tic, ossessioni, amori… consueti, che sempre ritornano. L’andata (“io sono andata” - passato) si lega indissolubilmente al ritorno (“io ritorno” – presente).” e continua: “Elisa ha viaggiato, e anche vissuto, in America Latina: ne ha respirato l’aria e i colori, l’essere semplici e concreti, la letteratura viva e le narrazioni fantastiche… Un soffio latino-americano ha pervaso i suoi viaggi e aleggia nella costruzione della mostra: una sostanziale affermazione di semplicità, che non vuole essere riduzione o banalizzazione, quanto un tentativo di essere chiari e concreti, senza la paura di toccare corde tanto spesso abusate, come: umanità, emozioni, poesia”.
In mostra anche il ciclo di opere Intercity Notte, una serie di immagini scattate attraverso le trame delle tende del treno ICN Lecce-Torino, che raccontano altre andate e ritorni: Elisa pendolare per mesi tra Pesaro e Imola, con il telefonino riprendeva le prime luci del giorno, nel suo percorso di andata al lavoro.

Andata e Ritorno. Elisa Di Domenicantonio
A cura di Commi Paolo Cassiani con la collaborazione di Giuseppe Tomasello
17 settembre-16 ottobre 2022
Inaugurazione sabato 17 settembre ore 18:30
spazio bianco via Zongo 45
Orario venerdì-domenica 16- 20
ingresso gratuito
Per prenotare visite fuori orario 347 7131259
www.fondazionepescheria.it

 

 

Torna all'inizio