Alfredo Prologo / La Strada per Pesaro. Pesaresi d’adozione

Dal   al

Per la rassegna dedicati ai forestieri di ieri e di oggi, si fa luce su un raffinato critico letterario.

Giovedì 23 maggio  2019, ore 18.00 all' Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (g.c.), giunge al suo quindicesimo appuntamento la rassegna di incontri La strada per Pesaro. Pesaresi d’adozione, ideata e diretta da Lucia Ferrati, dedicata ai “forestieri” di ieri e di oggi: donne e uomini “venuti da fuori”, che per scelta o per destino, per breve o lungo tempo, sono diventati cittadini di Pesaro.

Protagonista dell’incontro sarà il professori Alfredo Prologo. Nato a Trani il 3 Novembre 1927 e morto a Pesaro il 24 maggio 2010, laureato in lettere classiche, Prologo ha insegnato per un quarantennio nei Licei, concludendo la sua carriera nel Lico Psico-Pedagogico “E. L. Morselli” di Pesaro e iniziando all’amore per la letteratura intere generazioni di pesaresi. Raffinato critico letterario, i suoi interessi si sono rivolti principalmente all’italianistica e alla linguistica. Ha curato per diversi anni la rubrica “Questioni di Lingua” nel periodico «Lo specchio della città». Dal ‘95 al 2010 è stato Presidente del Comitato di Pesaro della Società Dante Alighieri, fondato nel 1894.

giovedì 23 maggio  2019 dalle ore 18.00
RITRATTO DI ALFREDO PROLOGO
leggono Pietro Conversano e Silvia Melini
Intervengono:
Emanuela Albertini Il mio ricordo del Prof. Prologo
Davide Eusebi Dignità: il mestiere di essere un professore
Raffaella Raffaelli Alfredo Prologo e la Società Dante Alighieri di Pesaro

Ideata e diretta da Lucia Ferrati, ‘La strada per Pesaro. Pesaresi d’adozione’ è promossa da: Comune di Pesaro, Presidenza del Consiglio, Regione Marche, in collaborazione con Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, Ente Olivieri Biblioteca e Musei Oliveriani  Pesaro, Amat, con il contributo di Banca di Credito Cooperativo di Gradara.