Contenuto principale

Alexander Scriabin/Guide all'ascolto per non addetti ai lavori.

Dal   al 

Un ciclo di sei incontri a Palazzo Mosca curati dal M. Mario Totaro dedicata ai grandi compositori del Novecento promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini

Prosegue la seconda edizione di Guide all'ascolto per non addetti ai lavori, un progetto ideato e organizzato dalla Filarmonica Gioachino Rossini per promuovere e sviluppare la conoscenza della musica, con il patrocinio del Comune di Pesaro. L’edizione 2019 è dedicata ai grandi compositori del Novecento promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini e si svolgerà a Palazzo Mosca sede dei Musei Civici.

Alexander Scriabin, il visionario.
Un altro autore straordinario vissuto a cavallo di due secoli, con un linguaggio inconfondibile che si spinge molto più avanti di tutti i compositori europei della sua epoca. Parte da una solida tradizione romantica e, progressivamente, grazie ai suoi interessi filosofici ed esoterici, perviene ad uno stile assolutamente nuovo e originale, di grandissimo fascino, che propone corrispondenze continue fra suoni e geometrie dell'universo. Il punto di arrivo della sua febbrile ricerca avrebbe dovuto essere una fusione totale di tutte le arti e di tutti gli stimoli sensoriali. Purtroppo la morte prematura non gli permise di portare a compimento questo grandioso (e forse utopistico) progetto, ma ciò che ci resta è di un interesse formidabile.

Gli incontri, della durata di un'ora ciascuno, hanno un taglio molto divulgativo e prevedono contributi audio e video: un'eccellente occasione per scoprire storia e segreti della grande musica del secolo scorso. L’iniziativa si rivolge ad un pubblico ampio, fatto di appassionati di musica classica ma anche di non esperti alla ricerca di nuovi stimoli culturali.

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza in collaborazione con Sistema Museo.

Guida all'ascolto per non addetti ai lavori - Il Novecento

Domenica 22 settembre ore 11.00 - Claude Debussy, il simbolista
Domenica 13 ottobre ore 11.00 - Erik Satie, il precursore
Domenica 27 ottobre ore 11.00 - Alexander Scriabin, il visionario
Domenica 17 novembre ore 11.00 - Maurice Ravel, l’artigiano
Domenica 1 dicembre  ore 11.00 - Béla Bartók, il ricercatore
Domenica 15 dicembre  ore 11.00 - Igor Stravinskij, l’eclettico

Ingresso gratuito.
Info
www.fgr-orchestra.com



Torna all'inizio