Musei Civici a palazzo Ciacchi

Dal 2008, palazzo Ciacchi accoglie un percorso espositivo realizzato con dipinti e ceramiche provenienti dai depositi dei Musei Civici e restaurati da Confindustria Pesaro Urbino. I 27 dipinti e le 21 ceramiche sono allestiti in aree diverse dell’edificio all’interno di sezioni omogenee per genere e ambito culturale. Per la pittura: i capricci architettonici e vedute, i paesaggi con figure, i ritratti, le copie da artisti emiliani, Giannandrea Lazzarini, Giovanni Francesco Mingucci. Il percorso destinato alla ceramica si concentra sulla maiolica ottocentesca e testimonia lo storicismo eclettico che connota la seconda metà del XIX secolo. L’allestimento di palazzo Ciacchi rappresenta la tappa conclusiva della convenzione sottoscritta nel 2006 e rinnovata nel 2018 tra il Comune e Confindustria Pesaro Urbino.

palazzo Ciacchi via Cattaneo 34

proprietà Comune di Pesaro

gestione convenzione Comune di Pesaro / Confindustria Pesaro Urbino

Alcuni ambienti del palazzo accolgono il percorso espositivo ‘I Musei Civici a palazzo Ciacchi’, aperto al pubblico il secondo e quarto giovedì del mese e in occasione della Stradomenica (terza domenica del mese)