Contenuto principale

San Nicola e la festa del porto

La fiera di settembre
A settembre (10,11,12) per salutare l’estate si svolge nella vie del lungomare la fiera di San Nicola. Ha il sapore di una festa popolare con le bancarelle per acquistare vestiti, oggetti per la casa ma anche tante specialità enogastronomiche. E’ tradizione, soprattutto per i più piccoli, mangiare alla fiera lo zucchero filato, per i più grandi acquistare un ombrello per le prossime piogge autunnali.
Per raggiungere facilmente la zona mare è attivato un servizio bus-navetta gratuito ad orario continuato che parte dal del San Decenzio (parcheggio gratuito con 400 posti). Sono vicini anche i parcheggi del Curvone (viale dei Partigiani con 600 posti) e di via Marsala (con 74 posti), entrambi con servizio di noleggio gratuito di biciclette.
muoversi in macchina
La fiera è gestita dalla società Pesaro Parcheggi .

Il porto in festa
Ogni anno la prima domenica di luglio si svolge la tradizionale festa del porto, che risale al lontano 1400 ed è tuttora molto cara ai pesaresi di tutte le età. Il programma diventa ad ogni edizione più ricco e invitante con degustazione di prodotti di mare, spettacoli, giochi e lotterie, bancarelle e fuochi di artificio. Tra i  momenti più suggestivi la corte di imbarcazioni che depongono in mare corone di alloro in memoria dei caduti 

Torna all'inizio