Contenuto principale

Torneo medievale Militarium Ludos - giochi militari -

Dal   al 

Si svolgerà il 2 e 3 giugno al Parco Miralfiore, zone anfiteatro, il "Torneo medievale Militarium Ludos - giochi militari" organizzato dall'A.S.Dilettantistica I Milites de Sharoon di Pesaro.

Ingresso gratuito

Sabato 2 dalle 14:00 alle 23:30 - Domenica 3 dalle 10:00 alle 18:30

Allieteranno la serata del sabato gruppi musicali emergenti nella provincia di Pesaro

 

L'evento prettamente di carattere sportivo, ospita  la 1° Tappa del Campionato Nazionale del Bagordo Italiano e una gara individuale (1vs1) in armatura su discipline miste (spada a una mano e boccoliere | spada a due mani | spada a una mano e scudo) si applicherà regolamento interno del torneo; vince chi riesce chi a portare assegno più colpi sull'avversario.
L'evento è indirizzato alle diverse realtà associative, provenienti da varie parti d'Italia, che studiano le discipline perdute delle armi antiche, le quali, sono state riadattate per essere utilizzate in un confronto sportivo tra due schieramenti (5vs5 o 3vs3) insieme all'impiego di armi offensive (come falcione, bardiche o mazze ferrate) e difensive (come scudo o boccoliere). Le 2 squadre, seguendo il regolamento del circuito Bagordo Italiano, dovranno atterrare l'avversario e quindi eliminarlo dal proseguo dell'incontro. Vince la squadra che riesce ad abbattere tutti gli avversari.

La scherma storica così come la categoria combattimento in armatura a gruppo, sono sport già praticati all'estero, conosciuti poco nel panorama sportivo italiano, per tanto la manifestazione è all'insegna di far conoscere e magari essere apprezzato per la sua spettacolarità degli scontri in armatura suscitando l'emozione di una "realistica" battaglia medievale.

Inoltre questo nuovo sport offre l'opportunità di scoprire un aspetto del vissuto del medioevo, perchè l'equipaggiamento dell'armatura, così come le armi utilizzate dagli atleta/combattenti, è frutto di una ricerca da fonti storiche per giustificare il corretto assetto bellico indossato all'interno di una competizione sportiva.
Il combattimento medievale è uno sport che riflette il perfetto connubio tra storia, cultura e spirito di competizione.

Programma sabato 2 giugno
14:00 - check armi
15:00 - presentazione dei combattenti e inizio svolgimento gara individuale
18:00 – semifinali, finali e premiazione
19:30 - intrattenimento musicale a cura di gruppi musicali emergenti della provincia di Pesaro
23:30 - chiusura prima giornata evento

Programma domenica 3 giugno
10:00 - presentazione dei Team e inizio svolgimento del torneo bagordo Italiano
12:30 - ristoro dei cavalieri
15:00 - 2° tempo ripresa dei combattimenti cat. a gruppi
18:00 - finale e premiazione
18:30 - chiusura evento

(gli orari sono indicativi - possibile modifiche durante il corso dell'evento)

Torna all'inizio