LA LETTURA PER TUTTI

Il 26 e 27 ottobre, le biblioteche di Pesaro presentano la comunicazione aumentativa con un seminario e dei laboratori

Venerdì 26 e sabato 27 ottobre, alla Biblioteca Louis Braille di Baia Flaminia, si presenta la Comunicazione Aumentativa. Le due giornate di incontri prevedono un seminario - il 26 - dove si illustreranno alcuni percorsi già attivati in città di lettura di libri tradotti C.A.A., e sabato 27 il mattino, un laboratorio per alcune classi di scuola primaria e insegnanti volontarie.

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa  (C.A.A.) è un sistema multimodale che interviene in tutti i contesti di vita e che propone modalità, interventi e strategie che possono facilitare e migliorare la comunicazione da parte di tutti coloro che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale, la lettura e la scrittura. Una delle modalità proposte è di mettere a disposizioni di tutti (bambini e adulti), ausili e tecnologie che possano facilitare la comunicazione per compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. L’obiettivo è quello di costruire un sistema flessibile su misura per ciascuno.

L’utilizzo e la lettura sin da un’età  precoce di Libri “tradotti in simboli C.A.A.” - detti  INBOOK - è’  il focus che si presenta con il laboratorio del 27 ottobre.

L’ascolto di letture ad alta voce è un’esperienza precoce importante per i bambini, sostiene lo sviluppo emotivo e contemporaneamente quello linguistico e cognitivo. I bambini con disabilità, soprattutto con bisogni comunicativi complessi, traggono da questa esperienza enorme beneficio, sia sul piano evolutivo  che su quello del «solo» benessere, anche se  purtroppo sono proprio quelli cui si legge meno e più tardi e per i quali si stenta a trovare libri adatti.

Dal settembre 2014, a Pesaro si è attivato un Progetto formativo curato dai Servizi Educativi del Comune, C.T.I . e Cooperativa Labirinto, con la consulenza dell’ Umee. Dopo  il  primo incontro plenario del  settembre 2014 dal titolo  “Introduzione Alla Comunicazione Aumentativa”, si è  proseguito  attraverso la realizzazione di Laboratori per la Costruzione di Libri su Misura, centrati attorno a bambini o ragazzi delle scuole del  territorio. I Laboratori hanno permesso di intrecciare le conoscenze nel campo della CAA con la sperimentazione ed esperienza quotidiana delle famiglie, delle scuole, degli operatori dei servizi e dei volontari, e hanno guidato tutti coloro che si curano del bambino-ragazzo a creare libri illustrati con testo in simboli realizzati «su misura» per il singolo, a partire da opere di letteratura per l’infanzia o dai suoi vissuti.  I Libri così costruiti sono diventati  strumenti per l’inclusione e supporto allo sviluppo di tutti i bambini. Ultimo in ordine di tempo è stato il momento di formazione sulla lettura degli Inbook che ha visto la partecipazione di educatori, insegnanti, operatori sanitari, genitori e volontari delle Biblioteche per il Progetto Nati per Leggere.

Il percorso di Formazione tenuto dai formatori del CSCA di Milano, si è articolato negli anni coinvolgendo diverse istituzioni scolastiche pesaresi a partire dai nidi comunali fino alle scuole secondarie di secondo grado. Il Progetto si è realizzato anche grazie alle disponibilità economiche conseguenti a donazioni pervenute da banche e privati. Al termine del percorso formativo è nata l’ esigenza di arrivare ad un Accordo di collaborazione tra Comune di Pesaro/Servizio Politiche Educative e Servizio Cultura, Ambito territoriale e Sociale n1 , Centro territoriale per L’ Inclusione e Cooperativa  Labirinto per ‘la diffusione della cultura della C.A.A’; tra i diversi impegni l’accordo intende promuovere azioni e momenti formativi sulla C.A.A. rivolti oltre che ad insegnanti, educatori, famiglie e operatori sanitari, anche al personale che si occupa delle Biblioteche e di promozione del territorio e ai volontari coinvolti nelle attività delle stesse.

info: Biblioteca Louis Braille

piazzale Europa 16  tel 0721 387979