Punto SPID Comune di Pesaro

Lo SPID è il “Sistema pubblico di Identità Digitale”, cioè una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Presso il Comune di Pesaro, RAO pubblico (acronimo di Registration Authority Officer), è possibile, su appuntamento, far riconoscere la propria identità e completare, poi, autonomamente, la procedura on line per attivare lo SPID collegandosi al portale di uno dei Gestori d'Identità che accettano questa modalità di riconoscimento (Sielte e Poste).

Chi può fare richiesta?
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini del Comune di Pesaro che hanno compiuto 18 anni.

Si può venire in Comune per fare lo SPID?
No, il Comune non rilascia le credenziali SPID, ma certifica solamente l'identità della persona.
In alternativa, la richiesta dello SPID può essere fatta in totale autonomia, senza rivolgersi al Comune, tramite i “Gestori di Identità Digitale” individuati dal Governo.

Al Punto Spid il cittadino deve presentarsi (dopo aver prenotato) con:

• la tessera sanitaria (CNS/CRS)
  • un documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente)
  • il numero di cellulare personale
  • un indirizzo e-mail personale

L’operatore incaricato del Punto Spid:

• verifica l'identità del cittadino
  • compila la richiesta di SPID online
  • consegna la prima parte del codice di attivazione

Il cittadino riceve al proprio indirizzo e-mail:

• la seconda parte del codice di attivazione
  • un file allegato che servirà per attivare lo SPID

Si raccomanda di controllare la sezione Spam o Promozioni della propria casella di posta elettronica.

Successivamente, sul portale del Gestore d’Identità scelto, viene richiesto di:

• caricare il file ricevuto in allegato all’email
  • inserire le due parti del codice di attivazione in suo possesso

Si riporta una guida utile per completare la procedura di attivazione dopo il riconoscimento dell’identità personale presso il punto Spid.
Se il cittadino avrà necessità di assistenza in questa fase, potrà contattare il call center del Gestore d’Identità scelto.
Al termine della procedura lo SPID sarà attivo.

Dove sono attivi i punti Spid del Comune:

Per coloro che necessitano di una assistenza per terminare la procedura dopo l'identificazione è attivo il punto Digital Care grazie ai volontari del Servizio Civile: per ricevere tale servizio (gratuito) è necessario prenotarsi contattando l'Ufficio Relazioni con il Pubblico tramite:
tel. 0721387400
email urp@comune.pesaro.pu.it