Contenuto principale

Sezione Primavera nelle scuole dell'infanzia comunali

La sezione Primavera è un luogo di cura ed educazione che promuove la formazione e la socializzazione dei bambini favorendo il loro benessere psicofisico e lo sviluppo delle potenzialità affettive, cognitive, sociali e relazionali. La sezione accoglie bambini che compiranno due anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di iscrizione.
Si colloca in spazi adeguatamente progettati e allestiti all’interno della Scuola dell’Infanzia, in quanto è a tutti gli effetti una sezione della scuola, con la quale condivide il progetto annuale e specifiche esperienze, all’interno di un percorso educativo 2/6 anni. Ai bambini ammessi, pertanto, è garantita la permanenza nella scuola anche per gli anni successivi.
Le insegnanti della sezione Primavera accompagnano i bambini nel delicato processo di crescita, nel rispetto dei loro tempi e mettendo a disposizione un ambiente “pensato”, ricco di stimoli e materiali diversificati, creando attraverso il gioco ed esperienze, opportunità di apprendimento, relazione e scoperta.

Iscrizioni alle sezioni Primavera per l'a.s. 2024/2025

Dal 18 gennaio alle ore 8 al 10 febbraio 2024 alle ore 20 sono aperte le iscrizioni online alle sezioni Primavera attivate presso le scuole dell'infanzia comunali Grande Quercia, Grillo Parlante, Giardino Fantastico e Tre Giardini per l'anno scolastico 2024/2025 possono essere iscritti i bambini nati nel 2022.

Prima dell'iscrizione nelle sezioni Primavera di bambini con certificazione di disabilità è necessario che i genitori contattino la Segreteria dell'Inclusione e Assistenza scolastica (tel. 0721 387 919) per appuntamento con la dott.ssa Cristina Sabatucci.

Compila la domanda di iscrizione [attiva dal 18 gennaio]

Le domande in ritardo verranno prese in considerazione esclusivamente in caso di esaurimento delle liste di attesa degli iscritti nei termini.

 

Informazioni e supporto per la compilazione
Per maggiori informazioni e ricevere assistenza telefonica nella compilazione del modulo online è possibile chiamare i numeri tel. 0721 387 534 / 411 a partire dal 9 gennaio.

Costi del servizio e modalità di pagamento

Le scuole dell'infanzia sono soggette al pagamento di una retta, i dettagli sono disponibili alla pagina Contribuzioni. Il tariffario di riferimento per le sezioni Primavera è quello relativo al Servizio Leggero nei Nidi d'infanzia.

Organizzazione

L’orario sarà lo stesso delle scuole dell’infanzia in cui le sezioni Primavera sono collocate, non è previsto il prolungamento fino alle 18.15.
La frequenza pomeridiana verrà organizzata tenendo conto dell’organizzazione della scuola e dei bisogni dei bambini. Sarà comunque garantito il riposo pomeridiano per i bambini della sezione che frequenteranno il pomeriggio.
Maggiori informazioni e immagini dei plessi sono disponibili alle pagine delle scuole Grande Quercia, Grillo Parlante Giardino Fantastico e Tre Giardini.

Chiarimenti sul servizio / FAQ - domande frequenti

Si consiglia la lettura di tutte le FAQ relative agli aspetti organizzativi e amministrativi delle scuole dell'infanzia comunali pubblicate alla pagina Open Day

_____
area educativa - domande specifiche per la sezione Primavera

Verranno creati spazi idonei per le attività di routines dei più piccoli, come l’accoglienza, il cambio, il sonno, il pasto, etc? Le insegnanti predispongono accuratamente tutti gli spazi all’interno della sezione, atti a garantire quella cura ed attenzione indispensabili e necessari per le routines, rispettando bisogni e tempi di ciascun bambino.

I bambini della sezione Primavera durante la giornata incontrano i bambini più grandi degli altri gruppi? (giardino, spazi comuni...). Si, in momenti progettati dalle insegnanti in cui possano emergere forme di collaborazione e "imitazione" positiva.

I bambini che frequentano fino alle ore 16 hanno a disposizione uno spazio allestito per il sonno? Il sonno pomeridiano è una esigenza ancora molto forte per i bambini di questa età pertanto la sezione Primavera prevede un comodo e tranquillo spazio dove i bambini possano riposare.

È prevista una insegnante figura di riferimento della sezione? Con quale rapporto numerico? Una insegnante sarà il riferimento dei 10 bambini che compongono la sezione così come delle loro famiglie; parteciperà insieme alle colleghe delle altre sezioni alla stesura del progetto educativo della scuola e a tutti i momenti di incontro e confronto settimanali (collettivi).

Quali differenze ci sono tra la sezione Primavera e l'ingresso come anticipatario alle altre scuole dell'infanzia? Tempi, spazi e materiali della sezione Primavera sono progettati e organizzati per i bisogni e le competenze dei bambini da due a tre anni, ma viene offerta gradualmente anche la possibilità di fare esperienze in gruppo misto. Inoltre, il rapporto numerico insegnante/bambini è più simile a quello del nido. La sezione Primavera accoglie bambini nati in tutto il 2021, non solo anticipatari (nati gen-apr).

Come sarà composto il menù per i bambini? I bambini della sezione Primavera seguiranno il menù della scuola dell'infanzia. È sempre possibile richiedere diete speciali come indicato nella sezione Ristorazione.

area amministrativa
Che cosa è incluso nella tariffa della sezione Primavera? La frequenza per l'intera giornata, spuntino del mattino e pranzo, materiali per l'igiene personale (pannolini, ecc.).

Se mio figlio è già iscritto al Nido e deve frequentare l'ultimo anno, posso fare comunque l'iscrizione per la Sezione Primavera? Sì, è possibile fare l'iscrizione alla sezione Primavera.

Al momento dell'iscrizione posso mettere come scelta sia un Nido che la Sezione Primavera?
Le iscrizioni alla sezione Primavera si svolgono a gennaio, le iscrizioni per i Nidi saranno aperte ad aprile-maggio. È possibile compilare ora la richiesta per la sezione Primavera e in seguito fare anche quella per il nido.

 

 

Rinuncia all'iscrizione alla scuola dell'infanzia

L'iscrizione alla scuola dell'infanzia si intende valida fino a che il bambino non verrà iscritto alla scuola primaria di primo grado. Se per motivi personali si decide di rinunciare all'iscrizione prima del periodo sopra indicato, il genitore dovrà comunicarlo al Servizio Politiche Educative, tramite modulo online (accesso con PIN o SPID --> cliccare su 'Nuova Domanda' --> scegliere Rinuncia).

La mancata comunicazione della rinuncia al posto ottenuto, comporta il pagamento della quota fissa per i mesi scolastici trascorsi, compreso quello in cui viene comunicata la rinuncia.

Torna all'inizio