I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini, l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.
Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, approfondiranno, nella preziosa modalità dello scambio professionale, il tema dell'approccio scientifico alla scuola dell'infanzia riprendendo un percorso di formazione affrontato negli anni precedenti e che ha portato alla pubblicazione del libro "Un dente di dinosauro".
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2022/2023.
Il progetto annuale
Progetto di transizione e intersezione verso il futuro: si passa dalle sezioni omogenee ad una modalità mista e aperta dove i bambini possono avere, oltre allo spazio di riferimento, la possibilità di interagire con altri spazi e altre figure: da qui una nuova sezione Primavera, un gruppo eterogeneo formato da bambini di 3/4 anni ed un gruppo omogeneo di bambini di 5 anni. Verrà creato un ambiente dove offrire una dimensione sociale più ampia di quella di sezione, con caratteristiche che abbracciano diverse possibilità di apprendimento interconnesse a cadenza settimanale, momenti di intersezione per gruppi di interesse e attività per gruppi omogenei. Gli esploratori del futuro: esplorazione della natura e dei suoi “tesori” attraverso le uscite in giardino e in quartiere; prosegue l’utilizzo dei garden box, la cura dei bulbi precedentemente piantati e da quest’anno la piantumazione di erbe aromatiche; si affronterà la conoscenza dell’affascinante mondo degli insetti (coccinelle, api, libellule, vermi, formiche…) quali esseri viventi utili all’orto accogliendoli, due giorni al massimo, in contenitori trasparenti per osservarne le abitudini di vita per poi lasciarli in libertà.
Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00
dall'a.s. 2022/23 sezione Primavera
Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Clelia Ciccalè
c.ciccale@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 580 0585
Gli open day si svolgono il 12 e il 18 gennaio.
Per prenotare cliccare sia sulla data che sull'orario (si devono colorare), si prega di inserire nel campo nome sia il nome che il cognome del genitore. Se entrambi i genitori intendono partecipare alla visita è necessario che ciascuno effettui una prenotazione nominativa.
Al termine della prenotazione si riceverà una email di conferma. Verificare l'arrivo dell'email in tutte le cartelle, comprese spam e posta indesiderata.
Le prenotazioni si chiudono 36 ore prima dell'incontro; si prega di annullare o modificare l'appuntamento in caso di impossibilità a partecipare.
Ultima modifica: 04 gennaio 2023 - 11:47