Contenuto principale

Scuola dell'infanzia I tre giardini

Recapiti

Indirizzo: via Recchi 52

Telefono:  0721 416 292

Email: s.3giardini@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, si stanno approfondendo i temi legati all'educazione all'aperto: il suo valore nella crescita dei bambini e le modalità di progettazione e documentazione delle esperienze in natura. Accanto a questo filone maggiore, si proseguirà ad approfondire il tema dell'educazione inclusiva anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2020/2021.

Il progetto annuale
Naturalmente esploratori: per i bambini stare all’aperto è una condizione naturale, oltre che un evidente piacere. Attraverso l’esplorazione dell’ambiente, il gioco spontaneo, il movimento, l’utilizzo dei sensi e il contatto diretto con gli elementi della natura, imparano a interrogare e conoscere la realtà che li circonda e a percepire se stessi in relazione al mondo e agli altri. I materiali naturali, grazie al loro valore altamente inclusivo, si prestano ad una molteplicità di linguaggi e di forme di intelligenza. Lo spazio aperto pone adulti e bambini alla “stessa altezza”, accomunati da una ricerca condivisa e aperti all’imprevisto, all’inatteso, con la capacità di vedere le cose come se fosse la prima volta.
Il giardino sarà considerato la nostra aula didattica all’aperto e verrà attrezzata con tavoli, panchine, materiali per la manipolazione (terra, creta) strumenti per l’esplorazione (microscopio, lenti d’ingrandimento, binocoli, bilance) e per la coltivazione (vanghe, rastrelli, setacci e zappe). Le attività saranno condotte fra lo spazio esterno e quello interno della scuola, in base ai vari campi di indagine e di esplorazione, che si svilupperanno durante il percorso didattico.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Clelia Ciccalè
c.ciccale@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 580 0585

 

 

 

scuola dell'infanzia I tre giardini

Ultima modifica: 27 settembre 2021 - 09:47

Torna all'inizio