Contenuto principale

Scuola dell'infanzia I tre giardini

Recapiti

Indirizzo: via Recchi 52

Telefono:  0721 416 292

Email: s.3giardini@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti partecipano alla formazione “La autoregolazione emotiva” a cura dei docenti Montirosso/Cavalli/Vigoni. Le relazioni stanno alla base di questa formazione che permette alle educatrici ed alle insegnanti di riflettere ed acquisire consapevolezza del proprio fare educativo nella relazione con i bambini e con il gruppo di lavoro, fornendo gli strumenti per favorire la regolazione emotiva.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2018/2019.

Il bambino a cui pensiamo
La nostra progettazione si rivolge ad un bambino competente ed attivo, naturalmente predisposto e interessato a conoscere, a porsi domande, a sperimentare strategie cognitive, emotive e relazionali, capace quindi di costruire in maniera autonoma e creativa i suoi apprendimenti. E' un bambino soggetto di diritti, che va riconosciuto e valorizzato nella propria identità, unicità e differenza. Il  nostro obiettivo è quello di agevolare il formarsi di una buona base di sicurezza, stima di sé e fiducia nelle proprie capacità al fine di rendere il bambino in grado di sviluppare una personalità serena ed equilibrata, curiosa di fronte ai saperi e aperta alle diversità

Il progetto annuale
Il percorso didattico prevedrà l’acquisizione di concetti come: la composizione della luce, le ombre, il movimento del sole e le proprietà fisiche della luce. Tutto questo verrà elaborato con un approccio scientifico, attraverso l’osservazione e la sperimentazione che permetteranno ai bambini di dedurre con i propri sensi e le esperienze dirette il perché delle cose.
Le esperienze proposte verranno elaborate in maniera trasversale rispetto agli altri campi esperienziali e questo per favorire lo sviluppo di tutte le potenzialità dei bambini. Quindi faremo esperienze sulla corporeità, attraverso la percezione dello spazio, sulla coordinazione motoria, attraverso la manipolazione dei materiali vari e attività grafico pittoriche. Le abilità di tipo pre-matematico le svilupperemo attraverso le misurazioni, i confronti e la ricerca di codici per la registrazione dei dati.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
1° uscita 11.45 – 12.00 (per chi non pranza a scuola)
2° uscita 13.00 – 14.15
uscita pomeridiana 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Clelia Ciccalè
c.ciccale@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 580 0585

 

 

 

scuola dell'infanzia I tre giardini

Ultima modifica: 16 gennaio 2019 - 13:01

Torna all'inizio