Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Lo specchio magico

Recapiti

Indirizzo: viale Gorizia

Telefono:  0721 405 338

Email: s.specchioma@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti partecipano alla formazione “La autoregolazione emotiva” a cura dei docenti Montirosso/Cavalli/Vigoni. Le relazioni stanno alla base di questa formazione che permette alle educatrici ed alle insegnanti di riflettere ed acquisire consapevolezza del proprio fare educativo nella relazione con i bambini e con il gruppo di lavoro, fornendo gli strumenti per favorire la regolazione emotiva.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2018/2019.

Il bambino a cui pensiamo
Il bambino a cui pensiamo è un bambino protagonista del proprio fare e del proprio agire e non passivo fruitore di nozioni già preconfezionate. È quindi un bambino creativo, che sa creare e progettare; è un’unità di corpo, emozioni e pensiero, perché sa conoscere la realtà che lo circonda ed è accompagnato gradualmente alla scoperta delle proprie emozioni e dei propri pensieri. Il bambino è posto al centro dell’attenzione e dell’azione educativa, nel rispetto della sua autonomia, incoraggiando la costruzione di legami sociali sia con i pari che con gli adulti di riferimento. 

Il progetto annuale
Il progetto accompagnerà il bambino alla scoperta dell’acqua, in tutte le sue forme e i suoi colori. L'acqua affascina perché scorre, si trasforma, bagna, rinfresca, pulisce, disseta; il contatto dà piacere e benessere, fa scoprire rumori, colori, sensazioni. Con Bruno Tamburini, velista conoscitore delle tradizioni marinaresche e del territorio, e Andrea Fazi, esperto naturalista, faremo un’esperienza diretta all’interno e all’esterno della scuola, esplorando luoghi, a volte sconosciuti, del territorio in cui viviamo, per scoprire come l’acqua diventa elemento indispensabile per la vita e per la bellezza del paesaggio. Elemento trasversale alle diverse esperienze dirette, il messaggio della necessità del preservare e rispettare l’acqua, come risorsa e come habitat dei nostri amici animali, diffondere la consapevolezza che l’acqua non è un elemento inesauribile. I bambini verranno sollecitati a scambiarsi le osservazioni sulle scoperte fatte durante il percorso (nel laboratorio IN-S.C.I.E.NZA) e a rappresentarle attraverso sperimentazioni grafico-pittoriche, queste attività saranno svolte a piccoli gruppi misti.

 

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
1° uscita 11.45 – 12.00 (per chi non pranza a scuola)
2° uscita 13.00 – 14.15
uscita pomeridiana 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Cristina Sabatucci
c.sabatucci@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 320 423 2372 

 

 

scuola dell'infanzia Specchio magico

Ultima modifica: 16 gennaio 2019 - 13:01

Torna all'inizio