Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Lo specchio magico

Recapiti

Indirizzo: viale Gorizia

Telefono:  0721 405 338

Email: s.specchioma@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità.
In particolare, in questo anno educativo, si stanno approfondendo i temi legati all'educazione all'aperto: il suo valore nella crescita dei bambini e le modalità di progettazione e documentazione delle esperienze in natura. Accanto a questo filone maggiore, si proseguirà ad approfondire il tema dell'educazione inclusiva anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2020/2021.

Il progetto annuale
Il progetto annuale “Mi muovo nello spazio…alla scoperta di ambienti che narrano” focalizza la nostra attenzione sulla progettazione di uscite nel quartiere e sulla riorganizzazione dei giardini della scuola, ripensandoli come vere e proprie aule verdi all’aperto. I bambini, venendo da un lungo periodo di chiusura a causa dell’emergenza Covid-19 che li ha privati del contatto con la natura e l’ambiente esterno, ora hanno una vera propria necessità di immergersi in esperienze di tipo motorio, sensoriale e sociale.
Il quartiere dove è collocata la scuola è ricco di risorse e stimoli (Mare, Porto, Centro Storico, Baia Flaminia, Parco Molaroni, Orti Giuli, Parco San Bartolo) per valorizzare l'esplorazione degli spazi. Lavoriamo per costruire una scuola dove vengono fornite le condizioni per apprendere: vivere l’esterno come luogo democratico, facilitatore di relazioni; leggere i cambiamenti della natura per accompagnare i bambini a cogliere le trasformazioni, alimentando un corretto atteggiamento mentale volto alla flessibilità, all’apertura e accoglienza dell’insolito. Vivere il fuori come fonte primaria di esplorazione corporea: testando le proprie potenzialità il bambino costruisce la sua autostima, supera i suoi limiti e sviluppa le sue capacità coordinative e motorie.

 

Organizzazione

Orario di apertura
entrata 7.45 - 9.00
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Cristina Sabatucci
c.sabatucci@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 320 423 2372 

 

 

scuola dell'infanzia Specchio magico

Ultima modifica: 27 settembre 2021 - 09:47

Torna all'inizio