Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Peter Pan

Recapiti

Indirizzo: via Livorno

Telefono:  0721 405 146

Email: s.peterpan@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti partecipano alla formazione “La autoregolazione emotiva” a cura dei docenti Montirosso/Cavalli/Vigoni. Le relazioni stanno alla base di questa formazione che permette alle educatrici ed alle insegnanti di riflettere ed acquisire consapevolezza del proprio fare educativo nella relazione con i bambini e con il gruppo di lavoro, fornendo gli strumenti per favorire la regolazione emotiva.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2017/2018.

Il bambino a cui pensiamo
Il bambino è un soggetto totalmente impegnato nel suo processo di crescita che passa da uno stato di prevalente dipendenza ad uno stato di prevalente autonomia. Se l'adulto rappresenterà fonte di sicurezza e di sostegno, il bambino si mostrerà disponibile nei suoi confronti e lo utilizzerà per farsi soggetto d'azione e non solo di reazione. Un bambino pieno di iniziativa, aperto al mondo, capace di pensare, capace di fare scelte ed elaborare progetti partecipando attivamente alla costruzione del sé.

Il progetto annuale
Questo percorso nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dei cinque sensi, favorendo così sia l’acquisizione di capacità logico percettive, sia la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni. Il toccare con mano, lo sperimentare, il discriminare i vari stimoli sono esperienze fondamentali e opportunità educativo-didattiche che si fondano sul principio del “fare per conoscere”. I bambini avranno la possibilità di esplorare la realtà che li circonda, di entrare in contatto con oggetti e materiali diversi, provenienti anche dall’ambiente naturale.
Gli oggetti che il bambino utilizzerà saranno un modo per allenare la sua manualità, la sua capacità di percezione, l’ascolto e il gusto. Tutto l’ambiente in cui il bambino è immerso può comunque essere considerato un laboratorio dove ogni giorno sente rumori, musiche e ritmi. le insegnanti inviteranno i bambini a scoprire, sperimentare e ascoltare i suoni prodotti dai diversi materiali di recupero e d’uso quotidiano o costruiti appositamente dall’equipe.
Anche il momento del pranzo servirà per scoprire cosa piace e cosa non gradiscono, insieme cercheremo di comprendere i motivi delle loro preferenze aiutandoli e orientandoli alla scoperta della piacevolezza dei tanti sapori che il cibo offre.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
1° uscita 11.45 – 12.00 (per chi non pranza a scuola)
2° uscita 13.00 – 14.15
uscita pomeridiana 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Cristina Sabatucci
c.sabatucci@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 320 423 2372 

 

 

scuola dell'infanzia Peter Pan

Ultima modifica: 16 gennaio 2019 - 13:01

Torna all'inizio