Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Mary Poppins

Recapiti

Indirizzo: via Vincolungo - Colombarone

Telefono:  0721 208 161

Email: s.marypopp@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti partecipano alla formazione “La autoregolazione emotiva” a cura dei docenti Montirosso/Cavalli/Vigoni. Le relazioni stanno alla base di questa formazione che permette alle educatrici ed alle insegnanti di riflettere ed acquisire consapevolezza del proprio fare educativo nella relazione con i bambini e con il gruppo di lavoro, fornendo gli strumenti per favorire la regolazione emotiva.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2018/2019.

Il bambino a cui pensiamo
Pensiamo ad un bambino attivo impegnato in un continuo processo di interazione con i suoi pari, con gli adulti e in particolar modo con la natura che lo circonda. Crediamo fortemente nel bambino come “soggetto di diritti”; si parla di diritti inalienabili come quello alla vita, all’educazione, all’istruzione ed al rispetto dell’identità individuale, etnica, linguistica, culturale e religiosa, sui quali si fonda la promozione di una nuova qualità della vita intesa come grande finalità educativa.

Il progetto annuale
Nell’attuale società, in cui anche i bambini sono sovraesposti ad una miriade di immagini in movimento (TV, tablet, smartphone) senza possibilità di riflessione, l’immagine artistica nella sua forza ed intensità nel porsi ferma, offre al bambino la possibilità di sviluppare senso critico, di fermarsi per osservare e lasciarsi sorprendere, di sviluppare il senso estetico, del fare attivo, della discussione e del confronto con gli altri. Consapevoli che il bambino lascia sul foglio la traccia dei segni della sua presenza, per il nostro progetto prenderemo ispirazione da pittori o opere che siano in sintonia con la creatività e la fantasia del bambino, con codici che possano conoscere, riconoscere e riprodurre.
Non intendiamo in alcun modo creare degli “artisti” ma agevolarli nella creazione e nell’espressione di loro stessi attraverso proposte che possano suscitare in loro interesse e curiosità. Le proposte verranno fatte principalmente per gruppi omogenei per fasce d’età: per i bambini di 3 anni ci concentreremo sulla scoperta del colore. Per i bambini di 4 anni proporremo un primo approccio all’arte e alle tecniche che loro stessi potranno poi riprodurre anche attraverso il movimento, infine il gruppo di 5 anni avrà la possibilità di scoprire delle tecniche pittoriche per creare un’opera personale.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
1° uscita 11.45 – 12.00 (per chi non pranza a scuola)
2° uscita 13.00 – 14.15
uscita pomeridiana 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Sabina Ercoli
s.ercoli@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 916 / tel. 366 660 8864

 

 

 

scuola dell'infanzia Mary Poppins

Ultima modifica: 16 gennaio 2019 - 13:01

Torna all'inizio