Contenuto principale

Scuola dell'infanzia La giostra

Recapiti

Indirizzo: via Filzi 9

Telefono:  0721 416 313

Email: s.giostra@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti partecipano alla formazione “La autoregolazione emotiva” a cura dei docenti Montirosso/Cavalli/Vigoni. Le relazioni stanno alla base di questa formazione che permette alle educatrici ed alle insegnanti di riflettere ed acquisire consapevolezza del proprio fare educativo nella relazione con i bambini e con il gruppo di lavoro, fornendo gli strumenti per favorire la regolazione emotiva.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2018/2019.

Il bambino a cui pensiamo
Quando entra nella scuola dell'infanzia ogni bambino ha la sua storia: un suo patrimonio di conoscenza, di desideri, di emozioni ed esprime atteggiamenti  e capacità che lo rendono unico. Non ci occupiamo quindi di un bambino “tipo”, ma del  bambino che abbiamo davanti, da valorizzare, accompagnare e sostenere nel suo percorso di crescita. Gli stimoli che riceve dalla scuola lo aiutano ad accrescere le conoscenze, la stima di sé e la fiducia nelle proprie possibilità.

Il progetto annuale
Il libro, filo conduttore del nostro viaggio, diventa strumento per coinvolgere i bambini e gli adulti di riferimento nello sperimentare momenti di intensa relazione. Da ascoltatori attivi e cercatori di significati nascosti nelle storie, aiuteremo i bambini a farsi narratori, inventori di nuovi racconti con la costruzione di libri personali e di gruppo. Il libro è accolto inoltre come fonte d’informazione, come strumento di ricerca, come patrimonio condiviso che dura nel tempo e che passando di mano in mano diventa memoria e sapere collettivo.
Da gennaio sarà attivo il prestito settimanale: ogni bambino avrà a disposizione una busta personalizzata con cui portare a casa il libro. Dal mese di febbraio i genitori saranno coinvolti con incontri tematici e giornate di lettura ad alta voce a scuola.
Durante il corso dell’anno il progetto verrà arricchito con le visite presso le biblioteche cittadine in modo che i bambini vengano a contatto con questi luoghi culturali della città di cui potranno usufruire anche con le loro famiglie. Sempre in un’ottica di attenzione al territorio si pone anche la fruizione delle Little Free Library, poste nei giardini vicini alla scuola.

 

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
1° uscita 11.45 – 12.00 (per chi non pranza a scuola)
2° uscita 13.00 – 14.15
uscita pomeridiana 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Federica Drago
f.drago@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 587 3976

 

 

scuola dell'infanzia La giostra

Ultima modifica: 16 gennaio 2019 - 13:01

Torna all'inizio