Contenuto principale

Scuola dell'infanzia La giostra

Recapiti

Indirizzo: via Filzi 9

Telefono:  0721 416 313

Email: s.giostra@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere. I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, sono attivi cinque corsi formativi: L'approccio Montessoriano alla scuola dell'Infanzia;  Documentare lo sviluppo del bambino attraverso la fotografia; Documentare per progettare - La circolarità tra progettazione e documentazione; Dall'Osservazione alla Progettazione dell'intervento educativo; Music Learning Theory di E.E. Gordon - teoria e prassi musicale secondo il metodo Gordon. Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia (anche statali) che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6. 
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2023/2024.

Il progetto annuale
“Le gioie durature che nascono dal contatto con il mondo naturale, sono a disposizione di chiunque si lasci ispirare. R.Carson
La frequentazione costante del Parco Miralfiore, ha permesso ai bambini di familiarizzare con questo spazio cittadino. L’interesse così vivo nei bambini ci suggerisce di procedere su un percorso di outdoor attivo in tre fasi:
-Incontro con esperti con cui selezionare alcune varietà di alberi/piante all’interno del Parco.
-Uscite esplorative con i bambini dove raccogliere materiali, immagini e parole che diventeranno documentazione di queste esperienze.
-Mappatura sensoriale/esperienziale all’interno del parco elaborata dai bambini e successivamente realizzata dagli organi competenti con segnaletica/QR code/totem (e traduzione in simboli CAA) .
A voce tua: la pratica quotidiana della lettura ad alta voce è progetto permanente della scuola; all'interno del calendario per Pesaro capitale della cultura 2024 la scuola ospiterà nello spazio biblioteca CAA uno speciale momento di lettura di albi illustrati a più voci, includendo narrazioni nelle diverse lingue del mondo e anche in CAA.
 

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro

dott.ssa Lisa Bacchia
l.bacchia@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 333 6180 393 

scuola dell'infanzia La giostra

Per partecipare all'open day di questa scuola vai alla pagina di prenotazione

 

 

 

Gli open day si svolgono il 17 e il 23 gennaio.
Per prenotare cliccare sia sulla data che sull'orario (si devono colorare), si prega di inserire nel campo nome sia il nome che il cognome del genitore. Se entrambi i genitori intendono partecipare alla visita è necessario che ciascuno effettui una prenotazione nominativa.
Al termine della prenotazione si riceverà una email di conferma. Verificare l'arrivo dell'email in tutte le cartelle, comprese spam e posta indesiderata.
Le prenotazioni si chiudono 36 ore prima dell'incontro; si prega di annullare o modificare l'appuntamento in caso di impossibilità a partecipare.

Ultima modifica: 08 gennaio 2024 - 08:48

Torna all'inizio