Contenuto principale

Scuola dell'infanzia La giostra

Recapiti

Indirizzo: via Filzi 9

Telefono:  0721 416 313

Email: s.giostra@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere. I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, approfondiranno, nella preziosa modalità dello scambio professionale, il tema dell'approccio scientifico alla scuola dell'infanzia riprendendo un percorso di formazione affrontato negli anni precedenti e che ha portato alla pubblicazione del libro "Un dente di dinosauro". 
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2022/2023.

Il progetto annuale
Il bambino è un corpo che cresce e un’anima che si svolge. Maria Montessori

Gioco, Movimento e Libertà creare un “contesto” che inviti ad esplorare, dove ogni bambino ha l’opportunità di sperimentare le proprie capacità e sviluppare abilità motorie e vivere esperienze di benessere, socializzazione e inclusione sociale. Imparare ad usare materiali di riciclo (tubi, teli, nastri), attrezzature motorie specifiche (palla, cerchio, corde, cuscini) per esprimersi ed affermarsi attraverso il movimento.
La lettura offre straordinarie opportunità per immaginare, identificarsi, avvicinarsi alla comprensione di punti di vista diversi, riconoscersi nel sentire degli altri, confrontarsi e dialogare; Tre percorsi: -Narrazione e kamishibai,-Le scatole narranti,-Al museo, un viaggio dentro e fuori dai libri. Ogni giornata laboratoriale sarà caratterizzata da una prima parte di lettura ad alta voce da parte dell’insegnante/educatrice attraverso: albi illustrati, carte in favola, albi modificati in CAA, Kamishibai, che permetteranno ai bambini di aprirsi a modalità di lettura differenti. CLIL (Content and Language Integrated Learning) Sperimentare una metodologia di approccio alla lingua inglese declinata nei momenti di routine utilissimi per interiorizzare format linguistici che sosterranno i bambini durante l’apprendimento della lingua negli anni successivi.
 

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Federica Drago
f.drago@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 587 3976

Per partecipare all'open day di questa scuola vai alla pagina di prenotazione

 

 

 

Gli open day si svolgono il 12 e il 18 gennaio.
Per prenotare cliccare sia sulla data che sull'orario (si devono colorare), si prega di inserire nel campo nome sia il nome che il cognome del genitore. Se entrambi i genitori intendono partecipare alla visita è necessario che ciascuno effettui una prenotazione nominativa.
Al termine della prenotazione si riceverà una email di conferma. Verificare l'arrivo dell'email in tutte le cartelle, comprese spam e posta indesiderata.
Le prenotazioni si chiudono 36 ore prima dell'incontro; si prega di annullare o modificare l'appuntamento in caso di impossibilità a partecipare.

scuola dell'infanzia La giostra

Ultima modifica: 04 gennaio 2023 - 11:46

Torna all'inizio