Gli open day si svolgono il 12 e il 18 gennaio.
Per prenotare cliccare sia sulla data che sull'orario (si devono colorare), si prega di inserire nel campo nome sia il nome che il cognome del genitore. Se entrambi i genitori intendono partecipare alla visita è necessario che ciascuno effettui una prenotazione nominativa.
Al termine della prenotazione si riceverà una email di conferma. Verificare l'arrivo dell'email in tutte le cartelle, comprese spam e posta indesiderata.
Le prenotazioni si chiudono 36 ore prima dell'incontro; si prega di annullare o modificare l'appuntamento in caso di impossibilità a partecipare.
I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini, l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere. I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.
Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, approfondiranno, nella preziosa modalità dello scambio professionale, il tema dell'approccio scientifico alla scuola dell'infanzia riprendendo un percorso di formazione affrontato negli anni precedenti e che ha portato alla pubblicazione del libro "Un dente di dinosauro".
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2022/2023.
Il progetto annuale
Intrecci: partendo da un “intreccio” di rami, di fili o di altri materiali, vedremo come questo termine possa essere declinato in una molteplicità di modi. Intreccio di relazioni: laboratori per fasce d’età, condividere conoscenze ed esperienze tra tutti i bambini che frequentano la scuola e non soltanto nel gruppo-sezione. Intreccio di avvenimenti: ogni azione è come un seme che andiamo a piantare, il risultato di questo seme è la pianta che crescerà. Intreccio di parole: il linguaggio verbale è uno dei tanti modi per comunicare con gli altri; con le parole possiamo giocare a fare rime e filastrocche. Intreccio musicale: suoni (naturali e/o artificiali) che producono una melodia da vivere in gruppo. Intrecci grafici: raccontare la realtà e l’immaginario senza i vincoli che, in qualche modo, intrappolano invece l’adulto. Si approfondirà la motricità fine con attività grafiche realizzate a più mani, dedicheremo tempo alla lettura e alla rielaborazione narrativa, dando spazio ai diversi linguaggi espressivi, faremo delle uscite nel quartiere alla scoperta di ciò che circonda la scuola.
Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00
Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Cristina Sabatucci
c.sabatucci@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 320 423 2372
Ultima modifica: 04 gennaio 2023 - 11:47