Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Gulliver

Recapiti

Indirizzo: via Flaminia 311

Telefono:  0721 392 077

Email: s.gulliver@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti partecipano alla formazione “La autoregolazione emotiva” a cura dei docenti Montirosso/Cavalli/Vigoni. Le relazioni stanno alla base di questa formazione che permette alle educatrici ed alle insegnanti di riflettere ed acquisire consapevolezza del proprio fare educativo nella relazione con i bambini e con il gruppo di lavoro, fornendo gli strumenti per favorire la regolazione emotiva.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2018/2019.

Il bambino a cui pensiamo
Il bambino giunge alla scuola dell’infanzia con una storia personale e con un complesso patrimonio di esperienze e competenze dalle quali non si può e non si deve prescindere; ciascuno inoltre ha propri tempi di sviluppo che l’insegnante deve rispettare nella consapevolezza di quanto sia importante saper attendere (dare e prendere tempo). Non  meno importante è considerare il bambino come soggetto portatore di diritti, con la prospettiva che diventi un adulto capace di scelte proprie.

Il progetto annuale
Proseguendo il percorso dell’a.s.17/18, che aveva messo in luce il rapporto tra arte e natura, si è scelto di incentrare la progettazione sul giardino, per sperimentare ed elaborare attività legate essenzialmente alla terra e alla natura: toccare, annusare, manipolare e trasformare materiali naturali. Trasformando la realtà ed elaborando ciò che hanno conosciuto e sperimentato con i sensi per mezzo di percorsi linguistici, espressivi e motori, i bambini consolideranno le esperienze, interiorizzandole e rendendole significative. Avvalendoci dell’esperienza e della professionalità di Andrea Fazi, sono progettati interventi per rendere lo spazio esterno sia un laboratorio all’aperto, sia una risorsa per promuovere la scuola stessa sul territorio (nell'ottica del Progetto “Giardini aperti”). Il giardino verrà pensato e vissuto come:  Sussidiario attivo: spazio di ricerche sulla natura, per valorizzare ciò che non è strutturato; Museo sentimentale: spazio di catalogazione e riconoscimento di piccoli e grandi prodigi quotidiani, tracce presenti in cielo e terra; Giardino animato: luogo vivo di vegetali e animali, tane e personaggi che escono dai libri e fanno storie con i bambini della scuola; Giardino artigianale: far conoscere e toccare la Natura all’interno di laboratori creati da e per i bambini (cucina di fango, falegnameria, ecc).

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
1° uscita 11.45 – 12.00 (per chi non pranza a scuola)
2° uscita 13.00 – 14.15
uscita pomeridiana 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Cristina Sabatucci
c.sabatucci@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 320 423 2372 

 

 

scuola dell'infanzia Gulliver

Ultima modifica: 16 gennaio 2019 - 13:01

Torna all'inizio