Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Il grillo parlante

Recapiti

Indirizzo: via Armellini - Villa Fastiggi

Telefono:  0721 289 138

Email: s.grillopa@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti partecipano alla formazione “La autoregolazione emotiva” a cura dei docenti Montirosso/Cavalli/Vigoni. Le relazioni stanno alla base di questa formazione che permette alle educatrici ed alle insegnanti di riflettere ed acquisire consapevolezza del proprio fare educativo nella relazione con i bambini e con il gruppo di lavoro, fornendo gli strumenti per favorire la regolazione emotiva.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2018/2019.

Il bambino a cui pensiamo
I bambini sono estremamente curiosi e hanno la necessità di capire ciò che li circonda: sono predisposti a scoprire ed esplorare l’ambiente. Attraverso il fare formulano ipotesi, maturano conoscenze e sviluppano competenze.  Compito della scuola è quello di accogliere ogni bambino e la sua famiglia, creare condizioni ambientali ed affettive  che favoriscano la sicurezza, l’autostima e la consapevolezza delle proprie capacità e rendano il bambino libero di esprimersi. In questo modo i bambini imparano con entusiasmo e piacere dall’esperienza  e sono protagonisti attivi del proprio processo di  crescita. 

Il progetto annuale
La posizione geografica della nostra città, in riva al mare e i racconti entusiasti dei bambini sulla stagione estiva appena conclusa, ci hanno portato a pensare ad un percorso alla scoperta del mare, della spiaggia e dei suoi segreti, proprio a partire dai ricordi dei bambini.  Le finalità del progetto “il mio mare” sono lo sviluppo della curiosità e dello spirito di osservazione, la capacità di esplorare con l’impiego di tutti i sensi, si sensibilizzeranno i bambini al rispetto per la natura e l’ambiente e alla conoscenza del paesaggio marino e delle tradizioni del territorio.
Anche quest’anno si proseguirà il “Progetto lettura” consapevoli dell’importanza della lettura nello sviluppo del bambino: “un bambino che legge è un adulto che pensa”. In collaborazione con la biblioteca di quartiere sarà proposta anche una selezione di testi in linea con progetto dedicato al mare, che andrà ad arricchire le proposte della biblioteca della scuola.


 

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
1° uscita 11.45 – 12.00 (per chi non pranza a scuola)
2° uscita 13.00 – 14.15
uscita pomeridiana 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Sabina Ercoli
s.ercoli@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 916 / tel. 366 660 8864

 

 

 

scuola dell'infanzia Il grillo parlante

Ultima modifica: 16 gennaio 2019 - 13:01

Torna all'inizio