Contenuto principale

Scuola dell'infanzia La grande quercia

Recapiti

Indirizzo: via Leoncavallo

Telefono:  0721 416 392

Email: s.grandeq@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità.
In particolare, in questo anno educativo, si stanno approfondendo i temi legati all'educazione all'aperto: il suo valore nella crescita dei bambini e le modalità di progettazione e documentazione delle esperienze in natura. Accanto a questo filone maggiore, si proseguirà ad approfondire il tema dell'educazione inclusiva anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2020/2021.

Il progetto annuale
Il progetto annuale si focalizzerà sui temi dell’identità individuale e dell’appartenenza al gruppo: verranno proposte attività ed esperienze che favoriscano questi processi e li rafforzino nell’ottica dello stare bene insieme. In quest’anno in cui i gruppi-bolla ci impongono rigore nell’assicurare le misure di contenimento Covid, l'equipe educativa sente la necessità di mantenere aperto lo sguardo sulle diversità, sull’inclusione creativa, sui processi che nascono dagli incontri e dalle relazioni. Nel mese di novembre ogni bambino potrà vivere una “giornata speciale” con gli amici, nella quale si potrà cimentare in un gioco motorio all’aperto, un rito di passaggio per rimarcare i processi di identificazione e appartenenza al proprio gruppo di età: (l’essere foglia, l’essere corteccia, l’essere radice di quercia), e al tempo stesso accrescere la propria autostima. In seguito verrà costruita insieme ai bambini la “Carta d’identità di crescita”, con cui approfondire la ricerca dell’identità ed appartenenza ai luoghi e alle cose, affinché i nostri bambini siano “esploratori di mondi possibili” (M. Sclavi). Proseguiranno le letture ad alta voce sia all’interno della scuola (sezione o giardino) che utilizzando la Little Free Library collocata nel parco di Via Bini dove abbiamo l’opportunità di recarci a piedi, per svolgere letture all’aperto in piena sicurezza.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata 7.45 - 9.00
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00
2° uscita pomeridiana 17.00 - 18.15 servizio soggetto ad apposita graduatoria


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Federica Drago
f.drago@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 587 3976

 

 

scuola dell'infanzia La grande quercia

Ultima modifica: 21 ottobre 2021 - 16:16

Torna all'inizio