Contenuto principale

Scuola dell'infanzia La grande quercia

Recapiti

Indirizzo: via Leoncavallo

Telefono:  0721 416 392

Email: s.grandeq@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere. I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, approfondiranno, nella preziosa modalità dello scambio professionale, il tema dell'approccio scientifico alla scuola dell'infanzia riprendendo un percorso di formazione affrontato negli anni precedenti e che ha portato alla pubblicazione del libro "Un dente di dinosauro".
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2022/2023.

Il progetto annuale
Bisogna avere gli occhi dei passeri per mettere a fuoco certi esseri, bisogna muoversi a piccoli passi farsi silenziosissimi e dimessi… Dal binomio Bambini/ Natura nasce la scelta di usare un silent book, un libro senza parole (“Guardabene” di Iannacore) per intraprendere una via non “scritta”, non segnata dal codice dell'adulto.. Ognuno potrà suggerire un piccolo pezzettino della storia, che diventerà l'avventura di tutti, e farà crescere il senso di appartenenza al gruppo.
La Natura diventa l'elemento catalizzatore di tutte le esperienze della scuola; il rapporto tra il fuori e il dentro consente alle avventure in esterno, di trovare uno spazio interno per l'esplorazione percettivo-sensoriale. I bambini saranno stimolati a stare quotidianamente in natura attraverso le uscite in giardino e nel quartiere; a esplorare gli elementi naturali raccolti anche in sezione (continuum fuori-dentro), a prendersi cura dell'ambiente naturale (germogli, piante, alberi, piccoli insetti, uccellini) ed osservarne le trasformazioni. Le nuove strumentazioni tecnologiche la fotocamera, il tablet, il videoproiettore, il microscopio elettronico, verranno utilizzate insieme ai bambini, che negli ultimi anni stanno diventando sempre più digitali.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata 7.45 - 9.00
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00
2° uscita pomeridiana 17.00 - 18.15 servizio soggetto ad apposita graduatoria


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Federica Drago
f.drago@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 587 3976

 

 

Per partecipare all'open day di questa scuola vai alla pagina di prenotazione

 

 

 

Gli open day si svolgono il 12 e il 18 gennaio.
Per prenotare cliccare sia sulla data che sull'orario (si devono colorare), si prega di inserire nel campo nome sia il nome che il cognome del genitore. Se entrambi i genitori intendono partecipare alla visita è necessario che ciascuno effettui una prenotazione nominativa.
Al termine della prenotazione si riceverà una email di conferma. Verificare l'arrivo dell'email in tutte le cartelle, comprese spam e posta indesiderata.
Le prenotazioni si chiudono 36 ore prima dell'incontro; si prega di annullare o modificare l'appuntamento in caso di impossibilità a partecipare.

scuola dell'infanzia La grande quercia

Ultima modifica: 24 agosto 2023 - 13:17

Torna all'inizio