Contenuto principale

Scuola dell'infanzia La grande quercia

Recapiti

Indirizzo: via Leoncavallo

Telefono:  0721 416 392

Email: s.grandeq@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le scuole dell’infanzia proseguiranno il percorso di formazione sul tema dell’inclusione con l’intento di apprendere ed approfondire modalità e pratiche che rendano la scuola un luogo sempre più accogliente verso ogni tipo di diversità. Il prof. Stefan Von Prondzinski, psicopedagosta, da anni collabora con il Servizio Politiche Educative per le attività di formazione all'interno di nidi e scuole, inoltre ha tenuto workshop e conferenze sul tema dell’inclusione.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2019/2020.

Il progetto annuale
Le trasformazioni del sé corporeo e di quello emotivo-relazionale accompagnate dalla crescita delle competenze cognitive avvengono nella quotidianità attraverso processi lenti e profondi.
Cercheremo di soffermarci sull’osservazione di ciò che riguarda il cambiamento e la trasformazione naturale di cose, persone e comportamenti a seconda degli interessi dei bambini. L’intento è valorizzare le trasformazioni ed elaborarle sorprendendoci insieme ai bambini nella meraviglia di una scoperta nuova. Si utilizzerà il lavoro in intersezione (gruppo misto per età), per favorire la condivisione delle esperienze e l’aiuto tra bambini di diverse età. Inoltre tale scelta educativa viene praticata, in quanto sostiene naturalmente i processi di imitazione tra pari. Il gruppo misto viene inteso non solo per età, ma anche per conoscenza di diverse lingue, abitudini, provenienze culturali, infatti esso costituisce di per sé una ricchezza relazionale, la differenza è un valore comune e condivisibile, infatti ci riconosciamo diversi e uguali, uguali e diversi, ma bambini fra bambini.
Tali finalità troveranno realizzazione attraverso le metodologie educative: 3 anni manipolazione, attività percettivo-sensoriali, attività corporee; 4 anni manipolazione, osservazione, realizzazione, racconto; 5 anni osservazione, creazione di ipotesi, progettazione, realizzazione, racconto. Infine le esperienze pratiche saranno rafforzate dall'utilizzo di albi illustrati: svolgeremo quotidianamente letture ad alta voce in base all'età dei bambini e alle loro caratteristiche evolutive.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
1° uscita 11.45 – 12.00 (per chi non pranza a scuola)
2° uscita 13.00 – 14.15
uscita pomeridiana 15.30 – 16.00
servizio prolungamento pomeridiano fino alle 18.15 (a pagamento)


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Federica Drago
f.drago@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 587 3976

 

 

scuola dell'infanzia La grande quercia

Ultima modifica: 10 gennaio 2020 - 13:17

Torna all'inizio