Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Cappuccetto Rosso

Recapiti

Indirizzo: via Trebbiantico 72

Telefono: 0721 52655

Email: s.capprosso@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti partecipano alla formazione “La autoregolazione emotiva” a cura dei docenti Montirosso/Cavalli/Vigoni. Le relazioni stanno alla base di questa formazione che permette alle educatrici ed alle insegnanti di riflettere ed acquisire consapevolezza del proprio fare educativo nella relazione con i bambini e con il gruppo di lavoro, fornendo gli strumenti per favorire la regolazione emotiva.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2018/2019.

Il bambino a cui pensiamo
E’ un bambino composto dentro di sé da tanti bambini che variano a seconda dei percorsi, delle persone e degli ambienti con cui viene a contatto. Per questo motivo il primo obiettivo che ci poniamo, quando entra a far parte della scuola, è quello che venga accolto in un ambiente sicuro, protetto e stimolante che lo porti ad esprimere se stesso e ad acquisire abilità nel rispetto dei propri tempi e dei propri bisogni. 

Il progetto annuale
Il percorso si svolgerà durante tutto l'anno scolastico e sarà scandito dal racconto di una storia liberamente tratta dal libro: “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” di L. Sepulveda: le narrazioni ci daranno l’input per affrontare diversi temi, organizzare eventi e creare attività specifiche. Allo stesso modo l’alternarsi della progettazione didattica sarà scandita dalla vita vissuta nel “bosco” e nell’orto attraverso il progetto “Entrando fuori”, dalle scoperte effettuate, dal ripetersi dei cicli stagionali e dall’interesse dei bambini nei confronti dell’ambiente esterno.
La lumaca è un simbolo di lentezza, una lentezza necessaria, speciale e ricercata in questo momento delle nostre vite in cui tutto sembra andare troppo veloce e nel quale spesso ci perdiamo senza davvero entrare nelle cose. Andare lenti, camminare seguendo i nostri tempi è una sfida importante che accettiamo con entusiasmo, perché ci porterà a creare un progetto interamente costruito sulle necessità che i bambini esprimeranno di giorno in giorno, sui loro interessi, sui loro bisogni. Dalla natura siamo partiti e dentro la natura ritroveremo la nostra strada che piano piano si intreccerà alle diverse situazioni in cambiamento di questo anno scolastico.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
1° uscita 11.45 – 12.00 (per chi non pranza a scuola)
2° uscita 13.00 – 14.15
uscita pomeridiana 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Clelia Ciccalè
c.ciccale@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 580 0585

 

 

 

scuola dell'infanzia Cappuccetto Rosso

Ultima modifica: 21 ottobre 2019 - 10:57

Torna all'inizio