Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Ambarabà

Recapiti

Indirizzo: via San Marino 19

Telefono:  0721 405 337

Email: s.ambaraba@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, si stanno approfondendo i temi legati all'educazione all'aperto: il suo valore nella crescita dei bambini e le modalità di progettazione e documentazione delle esperienze in natura. Accanto a questo filone maggiore, si proseguirà ad approfondire il tema dell'educazione inclusiva anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2020/2021.

Il progetto annuale
Il progetto di riqualificazione del giardino come "stanza a cielo aperto", fruibile in ogni giorno dell’anno si è concretizzato anche con l’acquisto di due serre, dove sono riposti gli stivaletti e gli abiti anti pioggia dei bambini dei rispettivi gruppi. Inoltre il tempo dedicato all'esperienza all’aria aperta, una costante fondamentale della nostra quotidianità, si è ampliato per far fronte alla complicata situazione sanitaria. Abbiamo pensato perciò di accompagnare questo percorso attraverso la lettura e l’utilizzo del libro "A caccia dell’orso" (di Micheal Rosen ed Helen Oxenbury ), bellissima metafora di come si possano condividere le difficoltà della vita e affrontare la realtà senza avere paura vivendo una bella giornata. Il libro verrà presentato e fatto conoscere ai bambini, e in seguito, a seconda delle reali possibilità, cercheremo insieme di affrontare e superare varie sfide e insidie che la natura ci presenta. Le diverse esperienze vissute verranno documentate con materiali naturali, foto, elaborati grafici, frasi e pensieri.
Infine, la scelta di partecipare al progetto "Io leggo perchè.." per far sentire le famiglie maggiormente partecipi della vita della scuola: scegliere insieme al proprio bambino un libro, che verrà donato alla biblioteca di plesso, è come creare un ponte tra la famiglia e la scuola.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Sabina Ercoli
s.ercoli@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 916 / tel. 366 660 8864

 

 

scuola dell'infanzia Ambarabà

Ultima modifica: 27 settembre 2021 - 09:47

Torna all'inizio