I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini, l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere. I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.
Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, approfondiranno, nella preziosa modalità dello scambio professionale, il tema dell'approccio scientifico alla scuola dell'infanzia riprendendo un percorso di formazione affrontato negli anni precedenti e che ha portato alla pubblicazione del libro "Un dente di dinosauro".
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2022/2023.
Il progetto annuale
“C’è un vantaggio reciproco, perchè gli uomini, mentre insegnano, imparano” Seneca Da una riflessione sul lavoro svolto in passato, si è deciso di non proporre un progetto definito, ma di creare una cornice dentro la quale si lasciano aperte tutte le possibilità di sviluppo e di esperienze. I contenuti del progetto spazieranno in base agli spunti che la creatività dei bambini suggerirà, alle loro riflessioni e alla rielaborazione delle esperienze vissute. Un percorso aperto, in cui ci potranno essere dei cambi di rotta e delle modalità di svolgimento che al momento non sono prevedibili.
L’ipotesi scientifica: mescolare i colori giallo e rosso per ottenere l’arancione, o giallo e blu per ottenere il verde da cui arancio per i Rabà e verde per gli Amba. Il giallo è il colore comune "il colore che ci unisce, perchè siamo tutti amici". Scoprire “il piacere del fare insieme” e sviluppare il concetto di amicizia, come naturale evoluzione del concetto di gentilezza (tema del progetto dell’anno precedente).
Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00
Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Sabina Ercoli
s.ercoli@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 916 / tel. 366 660 8864
Gli open day si svolgono il 12 e il 18 gennaio.
Per prenotare cliccare sia sulla data che sull'orario (si devono colorare), si prega di inserire nel campo nome sia il nome che il cognome del genitore. Se entrambi i genitori intendono partecipare alla visita è necessario che ciascuno effettui una prenotazione nominativa.
Al termine della prenotazione si riceverà una email di conferma. Verificare l'arrivo dell'email in tutte le cartelle, comprese spam e posta indesiderata.
Le prenotazioni si chiudono 36 ore prima dell'incontro; si prega di annullare o modificare l'appuntamento in caso di impossibilità a partecipare.
Ultima modifica: 04 gennaio 2023 - 11:47