Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Ambarabà

Recapiti

Indirizzo: via San Marino 19

Telefono:  0721 405 337

Email: s.ambaraba@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti partecipano alla formazione “Intercultura 0/6”, per riflettere e acquisire gli strumenti necessari a chi fa educazione in una realtà multiculturale come sono oggi i servizi per l’infanzia della nostra città. La docente Adriana Di Rienzo è Tutor didattico della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.
Di seguito riportiamo brevi abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2018/2019.

Il bambino a cui pensiamo
Un bambino capace ed autonomo, soggetto attivo che elabora pensieri, si pone domande e trova possibili soluzioni per arrivare alla costruzione di un proprio pensiero critico. Nel gruppo la soggettività di ciascuno viene valorizzata garantendo ad ognuno un processo di crescita in un percorso unico e originale, quindi bambino come soggetto attivo.

Il progetto annuale
Gli aspetti centrali del progetto annuale saranno centrati sulla conoscenza della terra e del territorio: da un lato l’esplorazione del giardino e di tutto quanto può contenere, dall’altro la scoperta della città anche con l’ausilio dell’esperta Luana Colocci.
Riprendendo i fili della memoria delle esperienze degli anni passati, col supporto della guida naturalistica Andrea Fazi, i bambini saranno accompagnati settimanalmente nelle uscite in giardino per giocare con la terra e l’argilla portandola poi nel laboratorio e dare vita così a esperienze di carattere scientifico, selezionare, classificare i diversi materiali contenenti nella “zolla di terra”, con l’ausilio di lenti, pinze, contenitori, ecc.
Per tutto l’anno saranno organizzate attività a piccoli gruppi dedicate alla conoscenza di vari materiali: farina, semi di diverso tipo, fecola, polenta, sabbia, osservare la loro trasformazione con l’aggiunta di acqua. Con i bambini di 3-4 anni sarà privilegiato l’aspetto manipolativo, con i bambini di 5 anni un approccio più scientifico (es. misurare  utilizzando vari contenitori).

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
1° uscita 11.45 – 12.00 (per chi non pranza a scuola)
2° uscita 13.00 – 14.15
uscita pomeridiana 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Sabina Ercoli
s.ercoli@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 916 / tel. 366 660 8864

 

 

scuola dell'infanzia Ambarabà

Ultima modifica: 16 gennaio 2019 - 13:01

Torna all'inizio