Contenuto principale

Educazione alimentare

La conoscenza del cibo e della funzione degli alimenti è un argomento determinante per educare i giovani ad una alimentazione corretta, alla sicurezza alimentare, per prevenire l’obesità infantile ed avviare a scuola una maggiore attenzione alla tutela della salute.
L’educazione alimentare rappresenta uno strumento fondamentale per garantire il benessere di tutti, soprattutto dei più piccoli, sempre più spesso esposti ad abitudini e consumi errati.
            
Il Comune di Pesaro attraverso il Servizio Politiche Educative, a partire dal 2003 ha realizzato diverse iniziative: “giornate a tema”, opuscoli, manifesti, laboratori, ecc. nell’ambito del Servizio di Ristorazione Scolastica erogato per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, in collaborazione con la ditta appaltante il servizio.
Tali iniziative, di cui sono state partecipi le scuole e le famiglie, sono state arricchite per la maggior parte con la realizzazione di menu speciali sul tema alimentare proposto.

 

Una sana alimentazione

Talvolta i bambini hanno idee molto particolari su ciò che vogliono o non vogliono mangiare e non sempre questi desideri si conciliano con i principi di una sana alimentazione.
I documenti che proponiamo in questa sezione possono essere un'utile guida per le famiglie.
Clicca su nome del documento per aprire e scaricare i file

Anno scolastico 2017/2018

Frutta e ortaggi formano un vero e proprio arcobaleno di tonalità differenti e di benefici, associati proprio al loro colore, per via della presenza di speciali pigmenti, ognuno con le proprie caratteristiche da non sottovalutare, soprattutto per quanto riguarda la loro capacità di proteggere il nostro organismo da patologie gravi come tumori, infarto e ictus.
Scegliere frutta e verdura di ogni colore per arricchire i propri piatti e per mantenersi in salute. Dovrebbe essere questa la prima regola da seguire nella scelta di ciò che portiamo in tavola: non dimenticare di abbondare con le porzioni di frutta e verdura, basandosi sulla varietà dei loro colori, oltre che sulla stagionalità.
Per tale iniziativa verranno predisposti dei menù “colorati” :
•    Menù bianco
•    Menù giallo-arancio - I colori del benessere: giallo-arancio
•    Menù verde - I colori del benessere: verde
•    Menù rosso
•    Menù viola

 

 

Anno scolastico 2016/2017

l Comune di Pesaro ha aderito al progetto regionale “Pappa Fish, mangia bene, cresci sano come un pesce!”, iniziativa promossa dalla Regione Marche selezionata nel quadro del PO FEAMP 2014/2020 e cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del fondo per la pesca.

Questo progetto ha lo scopo di incentivare il consumo di pesce, importante per una corretta alimentazione e, contemporaneamente valorizzare il mare, i suoi prodotti e la tradizione marinara.

Ai bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie che usufruiscono della mensa scolastica, verrà servito pesce fresco del mar Adriatico delle marinerie site nelle vicinanze, principalmente nelle specie di pesce azzurro e pesce povero. Si prevedono ad esempio ricette tipiche quali passatelli in brodo di pesce, sardoncini sfilettati al forno e sughi vari di pesce, nei mesi marzo, aprile e maggio 2017.

Oltre alla somministrazione del pesce fresco nelle mense, il progetto si sviluppa, in alcune scuole scelte a campione, anche con attività ludiche di educazione alimentare volte a sensibilizzare i bambini al consumo di pesce e al mondo marino.

Prosegure la distribuzione, a tutti i genitori dei bambini iscritti al Nido, del ricettario "Grandi e piccini a tavola" che raccoglie le principali ricette presenti nel menu dei Nidi d'Infanzia, verrà distribuito a tutti i genitori dei bambini iscritti al Nido.

Anno scolastico 2015/2016

Proseguendo le attività di educazione alimentare, è stato individuato per questo anno scolastico il progetto "Il pesce un mare di bene". Questa iniziativa, nei mesi di aprile e maggio, prevede l'utilizzo di pesce fresco per la preparazione di alcuni piatti presenti nei menu al fine di incentivare il consumo di pesce nelle mense scolastiche.

II pesce è un alimento che soprattutto ai bambini fa un mare di bene, come tutti gli esperti dimostrano. E' una fonte preziosa di omega 3, di proteine nobili, sali minerali e vitamine, oltre ad essere un prodotto altamente digeribile. Verrà utilizzato pesce del Mare Adriatico, fresco e di qualità, a "miglia zero" per la preparazione di pesce al forno e per i sughi di pesce.

Per questo anno scolastico, oltre quelle già avviate nelle scuole, è stato realizzato il ricettario "Grandi e piccini a tavola" che raccoglie le principali ricette presenti nel menu dei Nidi d'Infanzia, verrà distribuito a tutti i genitori dei bambini iscritti al Nido.

L'idea è nata in seguito alle richieste di diversi genitori, nonché dalla numerosa partecipazione delle famiglie ai diversi laboratori pratici, in cui vengono realizzati insieme al personale di cucina, alcuni piatti del menu.
Il ricettario, curato dalla Dietista comunale in collaborazione con i Cuochi delle cucine dei Nidi, è composto da 27 ricette, tra primi, secondi piatti e merende, è rivolto alle famiglie e vuole essere una proposta per una alimentazione corretta, varia e gradevole, che stimoli l'appetito dei bambini e il loro piacere di mangiare, oltre ad essere un mezzo per far ritrovare ai bambini nelle proprie case cibi apprezzati al Nido.

Progetti 2010-2015

Torna all'inizio