La Provincia di Pesaro e Urbino, l’Ufficio VI Ambito - Territoriale per la Provincia di Pesaro e Urbino, le Scuole Statali e Paritarie di ogni ordine e grado, i Comuni coinvolti attraverso gli Ambiti Territoriali Sociali, l’Azienda Sanitaria Unica Regionale Area Vasta 1 hanno sottoscritto l’Accordo di Programma.
Tutti i Nidi d'Infanzia e le Scuole dell’Infanzia comunali ormai da anni organizzano e predispongono all’interno dei propri plessi, spazi dedicati alla lettura, pensati per favorire una pratica educativa fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo e relazionale dei bambini.
L'Assessorato alla Crescita e alle Pari Opportunità del Comune di Pesaro - attraverso il Centro Risorse Educative IDEA – raccoglie le proposte educative e gli itinerari didattici che gli Assessorati, singoli esperti professionisti, Enti o Associazioni elaborano per le scuole del territorio.
Chiunque intenda presentare una proposta dovrà inviare le progettualità secondo le indicazioni e la modulistica predisposte dal Servizio. Di norma nei mesi di maggio e giugno vengono raccolti i progetti da attuare nell'anno scolastico successivo.
E' possibile consultare i progetti alla pagina Ampliamento P.O.F.
Il Mercatino delle Meraviglie è una manifestazione che esalta il ruolo del gioco e della scuola e, fin dalle prime edizioni, si è posta come obiettivo prioritario l’educazione e la sensibilizzazione dei giovani alla solidarietà ed alla cooperazione, al fine di aiutarli nello sviluppo della capacità del dono.
L'edizione 2019 si è svolta in piazzale della libertà, sabato 11 maggio.
Guarda le foto e le attività delle varie edizioni.
Il progetto è coordinato dal Centro Risorse Educative IDEA.
L’educazione alimentare rappresenta uno strumento fondamentale per garantire il benessere di tutti, soprattutto dei più piccoli, sempre più spesso esposti ad abitudini e consumi errati.
Nell’ambito del Servizio di Ristorazione Scolastica erogato per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, in collaborazione con la ditta appaltante il servizio, sin dal 2003 vengono realizzati progetti di educazione alimentare.