Contenuto principale

Accordo di programma per l'inclusione degli alunni disabili

La Provincia di Pesaro e Urbino, l’Ufficio VI Ambito - Territoriale per la Provincia di Pesaro e Urbino, le Scuole Statali e Paritarie di ogni ordine e grado, i Comuni coinvolti attraverso gli Ambiti Territoriali Sociali, l’Azienda Sanitaria Unica Regionale Area Vasta 1 hanno sottoscritto l’Accordo di Programma.

Leggi il documento completo.


Ampliamento dell'offerta formativa nelle scuole

L'Assessorato alla Crescita e alle Pari Opportunità del Comune di Pesaro - attraverso il Centro Risorse Educative IDEA – raccoglie le proposte educative e gli itinerari didattici che gli Assessorati, singoli esperti professionisti, Enti o Associazioni elaborano per le scuole del territorio.

Chiunque intenda presentare una proposta dovrà inviare le progettualità secondo le indicazioni e la modulistica predisposte dal Servizio. Di norma nei mesi di maggio e giugno vengono raccolti i progetti da attuare nell'anno scolastico successivo.

E' ancora possibile consultare i progetti per l'anno scolastico 2018/2019 alla pagina Ampliamento P.O.F.


Il Mercatino delle Meraviglie

Il Mercatino delle Meraviglie è una manifestazione che esalta il ruolo del gioco e della scuola e, fin dalle prime edizioni, si è posta come obiettivo prioritario l’educazione e la sensibilizzazione dei giovani alla solidarietà ed alla cooperazione, al fine di aiutarli nello sviluppo della capacità del dono.


L'edizione 2019 si terrà in piazzale della libertà, sabato 11 maggio.
Guarda le foto e le attività delle passate edizioni.
Il progetto è coordinato dal Centro Risorse Educative IDEA.


Educazione alimentare

L’educazione alimentare rappresenta uno strumento fondamentale per garantire il benessere di tutti, soprattutto dei più piccoli, sempre più spesso esposti ad abitudini e consumi errati.
Nell’ambito del Servizio di Ristorazione Scolastica erogato per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, in collaborazione con la ditta appaltante il servizio, sin dal 2003 vengono realizzati progetti di educazione alimentare.

Vedi i progetti.

Torna all'inizio