Contenuto principale

{ Sono Qui } Relazioni attente per il benessere di bambine e bambini

Quando sono con te, sto con te

Vedi le attività


Accordo di programma per l'inclusione degli alunni disabili

La Provincia di Pesaro e Urbino, l’Ufficio VI Ambito - Territoriale per la Provincia di Pesaro e Urbino, le Scuole Statali e Paritarie di ogni ordine e grado, i Comuni coinvolti attraverso gli Ambiti Territoriali Sociali, l’Azienda Sanitaria Unica Regionale Area Vasta 1 hanno sottoscritto l’Accordo di Programma.

Leggi il documento completo.


Diffusione e promozione della lettura nei Nidi d’Infanzia e nelle Scuole dell’Infanzia comunali

Tutti i Nidi d'Infanzia e le Scuole dell’Infanzia comunali ormai da anni organizzano e predispongono all’interno dei propri plessi, spazi dedicati alla lettura, pensati per favorire una pratica educativa fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo e relazionale dei bambini.

Leggi il documento completo.


Educazione alimentare

L’educazione alimentare rappresenta uno strumento fondamentale per garantire il benessere di tutti, soprattutto dei più piccoli, sempre più spesso esposti ad abitudini e consumi errati.
Nell’ambito del Servizio di Ristorazione Scolastica erogato per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, in collaborazione con la ditta appaltante il servizio, sin dal 2003 vengono realizzati progetti di educazione alimentare.

Vedi i progetti.


Ampliamento dell'offerta formativa nelle scuole

L'Assessorato alla Crescita e alla Gentilezza - attraverso il Centro Risorse Educative IDEA – raccoglie le proposte educative e gli itinerari didattici che Assessorati e Servizi comunali elaborano per le scuole del territorio.

E' possibile consultare i progetti alla pagina Ampliamento P.O.F.


Il Mercatino delle Meraviglie

Il Mercatino delle Meraviglie è storica manifestazione che esalta il ruolo del gioco e della scuola e, fin dalle prime edizioni, si è posta come obiettivo prioritario l’educazione e la sensibilizzazione dei giovani alla solidarietà ed alla cooperazione, al fine di aiutarli nello sviluppo della capacità del dono.

Guarda le foto e le attività delle edizioni dal 2015 al 2019.

Torna all'inizio