Contenuto principale

Nido d'infanzia Albero Azzurro

Recapiti

Indirizzo: via Boni 6

Telefono: 0721414840

Email: nido.alberoazzurro@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

Il progetto educativo del Nido pone al centro il bambino e il suo bisogno di sicurezza affettiva, condizione imprescindibile per vivere in maniera positiva le esperienze di esplorazione, gioco, condivisione. Particolare attenzione è rivolta alla delicata fase dell'ambientamento e alla costruzione di una relazione significativa con l'educatrice di riferimento. I momenti di cura quotidiana (accoglienza, pasto, sonno, cambio), proposti sempre nelle stesse modalità, in un caldo clima affettivo, permettono al bambino di costruirsi una sequenza prevedibile e quindi rassicurante dei vari momenti della giornata.
Le educatrici dedicano molto tempo all'osservazione, elemento fondamentale per una progettazione che accompagni ciascun bambino in un percorso di autonomia rispettoso dei tempi individuali.
In questo anno educativo il nido segue due percorsi di formazione: uno dedicato all'Outdoor Education e l'altro a cura del Centro Nascita Montessori di Roma, per migliorare l'organizzazione degli spazi e la scelta e la proposta di materiali esplorativi e ludici per i bambini.
Tutti i Nidi d'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Di seguito riportiamo abstract del progetto del nido per l'anno educativo 2021/2022

Il bambino a cui pensiamo
Non esiste lavoro educativo senza un’idea di chi sia un bambino e di quali siano i suoi bisogni, risorse, diritti.
I nidi e le scuole di Pesaro sono organizzati intorno all’idea di un bambino che è persona completa ed intera, portatore di bisogni, certo, ma anche di diritti e di una storia e di caratteristiche che lo rendono unico ed irripetibile.
I nidi e le scuole, quindi, si assumono il compito di offrire, ad ogni bambino:
· la risposta ai suoi bisogni di cura, relazione, scoperta, autonomia;
· il riconoscimento dei suoi diritti alla sicurezza, all’amore e alla comprensione, ad esperienze educative che gli permettano di sviluppare tutte le sue facoltà;
· le relazioni, gli spazi, i materiali e le proposte che gli permettano di acquisire nuove conoscenze e nuove abilità, seguendo i propri tempi ed i propri interessi;
· un’azione educativa condivisa con la famiglia, consapevoli che questo favorisce la migliore esperienza ed il miglior sviluppo delle bambine e dei bambini.

Il ruolo dell’adulto
Siamo certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita. Questo richiede, da parte delle educatrici, un’alta professionalità, che si esplica in:
- capacità di cura personalizzata e individuale;
- conoscenza approfondita dello sviluppo del bambino e attenzione al particolare;
- attenta e costante osservazione dei singoli bambini e dei gruppi;
- progettazione e ri-progettazione continua di spazi, tempi, proposte ludiche e didattiche;
- atteggiamento di regia educativa, che predispone i contesti, lasciando ai bambini l’opportunità di esplorare e sperimentare in autonomia;
- condivisione e collaborazione all’interno del gruppo di lavoro;
- condivisione e collaborazione con le famiglie.

Il progetto annuale
Guardo, sento, parlo… a causa dell’utilizzo delle mascherine da parte degli adulti di riferimento, i bambini hanno meno occasione di vedere i movimenti della bocca e quindi di “esercitarsi” nell’imitare il parlato: da qui l’esigenza di stimolarli all’uso della parola, nelle piccole richieste durante la giornata al nido (a tavola, nel gioco, nel cambio) Per i piccoli: costruire tavolette con immagini reali di oggetti di uso quotidiano e animali e libriccini sensoriali e di stoffa; per i medi e i grandi: realizzare tavole con immagini reali, tombole, memory, libri di vario genere anche in CAA, per momenti di lettura condivisa o in autonomia, sacche tematiche contenenti filastrocche e canzoncine. I genitori verranno invitati a condividere alcune esperienze vissute a casa, portando un oggetto o una foto, per stimolare il racconto da parte del bambino e ricevere suggerimenti su come scegliere libri adatti e creare momenti speciali di lettura con i propri figli.

Organizzazione

Sezioni

Piccoli 3 - 11 mesi
Medi 12 - 17 mesi
Grandi 18 - 36 mesi

Orario di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì

Servizio solo mattino
Entrata 7.30 - 9.00
Uscite:
sezione piccoli 12.30 - 14.00
uscita medi e grandi 12.30 - 14.30

Servizio pomeridiano
1° entrata 7.30 - 9.00
2° entrata 10.00 - 10.20
1° uscita pomeridiana 16.30 - 16.45
2° uscita pomeridiana 18.00 - 18.30

Sezione leggera pomeridiana - senza pranzo
Entrata 12.30 - 13.00
Uscita 18.00 - 18.30

Servizio alternato
Possibilità di alternare la frequenza tra
ingresso 7.30 - 9.00 e uscita 12.30 - 14.30
oppure
ingresso 12.30 - 13.00 e uscita 18.00 - 18.30

Tutti i servizi pomeridiani e la sezione leggera pomeridiana si rivolgono a medi e grandi, l'accesso avviene tramite apposita graduatoria.


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Clelia Ciccalè
c.ciccale@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 391 / tel. 335 580 0585

 

 

prenotazione open day

Per partecipare all'open day di questo nido accedi alla pagina di prenotazione

 

 

Gli open day si svolgono il 28 aprile e il 4 maggio.
Per prenotare cliccare sia sulla data che sull'orario (si devono colorare), si prega di inserire nel campo nome sia il nome che il cognome del genitore che intende partecipare.
Al termine della prenotazione si riceverà una email di conferma. Verificare l'arrivo dell'email in tutte le cartelle, comprese spam e posta indesiderata.
Le prenotazioni si chiudono 36 ore prima dell'incontro; si prega di annullare o modificare l'appuntamento in caso di impossibilità a partecipare.
È prevista la presenza di un solo genitore per ogni bambino da iscrivere, sarà necessario esibire il green pass base per accedere alla struttura.

nido d'infanzia Albero Azzurro

Torna all'inizio