Contenuto principale

Nido d'infanzia

Il Nido d’infanzia è un luogo di cura ed educazione che accoglie bambini dai tre mesi ai tre anni d’età e li accompagna, insieme alle loro famiglie, nell’importantissimo e delicato processo di crescita e costruzione della personalità.
Il Nido rappresenta una scelta educativa all'inizio del percorso formativo dell'adulto di domani. L'esperienza del nido, con i suoi momenti di cura, di gioco e di incontro offre ai bambini e alle loro famiglie un'opportunità di crescita attraverso la condivisione e il confronto.
Il personale educativo, in un clima accogliente e sereno, accompagna il bambino nel suo sviluppo personale e sociale favorendo la conquista delle competenze, delle autonomie e delle relazioni sociali.

All'inizio della frequenza bambino e genitore vengono accompagnati nella conoscenza del Nido attraverso l'Ambientamento che prevede la presenza del genitore per alcuni giorni all'interno della struttura in un percorso graduale e personalizzato che consenta al bambino di familiarizzare col nuovo ambiente acquisendo fiducia e sicurezza.
Ogni bambino viene inserito all'interno di un gruppo-sezione in cui è costante la presenza di un'Educatrice di riferimento che segue in particolar modo i momenti di cura quotidiana (accoglienza, pasto, cambio, sonno) e la relazione con la famiglia.
I Progetti Educativi dei Nidi d'infanzia esprimono il pensiero pedagogico di ogni gruppo di lavoro e descrivono le scelte educative rispetto a spazi, materiali, tempi e attività proposte.
Scarica l'opuscolo informativo sui Nidi d'infanzia comunali.

Patto di corresponsabilità tra i Servizi Educativi e le Famiglie circa le misure organizzative, igienico-sanitarie e ai comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.

I Servizi Educativi hanno sempre considerato prezioso il contributo delle famiglie al quotidiano lavoro educativo. La partecipazione e la condivisione di obiettivi e percorsi educativi è un elemento fondamentale per la crescita serena dei bambini.

È oltremodo importante che la condivisione e la collaborazione tra scuola e famiglia sia ora più che mai garantita. Per questo, ai genitori delle bambine e dei bambini iscritti ai nidi e alle scuole dell'infanzia comunali, sarà consegnato a scuola/nido e verrà chiesto di sottoscrivere, il patto di corresponsabilità educativa che trovate allegato, che si concentra soprattutto sugli aspetti di contenimento del COVID-19 e sui comportamenti che è fondamentale rispettare per proteggere la salute di tutti.


Organizzazione

Il gruppo di lavoro di ogni nido è composto da: educatrici, ausiliarie, cuoca. Il personale dei nidi comunali è accompagnato e supportato nelle sue funzioni dalla pedagogista di riferimento che, periodicamente, visita il Nido durante la mattinata e partecipa agli incontri del gruppo di lavoro (collettivo).
Il Coordinamento pedagogico favorisce lo scambio e la valorizzazione delle esperienze ed offre ai genitori dei bambini iscritti consulenza psicopedagogica gratuita.
Il passaggio del bambino e della famiglia dal nido alla scuola dell’infanzia è accompagnato da progetti di continuità attivati in collaborazione tra il nido e le diverse scuole.
Tutto il personale dei nidi d'infanzia, secondo le proprie competenze, frequenta ogni anno incontri di formazione professionale per aggiornarsi e approfondire temi specifici del lavoro educativo.

Le istituzioni educative 0-6 (nidi e scuole dell'infanzia) riconoscono, promuovono e rafforzano il ruolo educativo delle famiglie dei bambini iscritti secondo principi di corresponsabilità, reciproca conoscenza e cooperazione, anche attraverso le forme di partecipazione previste dal Regolamento approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 104/2013.

Linee guida

Una comunità educante si concretizza anche con una solida rete di scambi comunicativi e di responsabilità condivise, dove ogni nido e scuola sono luoghi aperti che incoraggiano e sostengono il naturale desiderio di conoscenza di ogni bambino.
Dal lavoro del coordinamento pedagogico e delle educatrici, in collaborazione anche con gli Uffici manutenzione, sicurezza ed enti esterni, sono state stilate le Linee Guida per la valorizzazione dei giardini scolastici, l’utilizzo di materiali naturali e non strutturati e la promozione della cultura del cibo nell’ambiente educativo. Questi documenti nascono dall'esigenza di informare e coinvolgere le famiglie nelle prassi che riguardano il percorso educativo 0-6 anni che caratterizza nidi e scuole dell'infanzia comunali.
Consulta le linee guida

 


Elenco dei Nidi d'infanzia e orario di apertura

Nel territorio del Comune di Pesaro sono presenti dodici nidi d'infanzia a gestione comunale (diretta o in appalto) ed un nido intercomunale a gestione associata.
Queste 13 strutture educative sono tenute a rispettare rigorosi standard di qualità per quanto riguarda progetto educativo, ristorazione scolastica, contribuzione delle famiglie, orari di funzionamento e calendario scolastico.
I Nidi offrono diverse tipologie di orario di servizio: solo mattino, servizio pomeridiano fino alle 16.45 o 18.30. Sono disponibili inoltre servizi sperimentali: servizio leggero senza pasto al mattino (8.30-13) servizio leggero senza pasto al pomeriggio (12.30-18.30).

Nella pagina Elenco nidi d'infanzia è possibile avere maggiori informazioni su ciascun nido.
I Nidi d'infanzia organizzano Open Day per visitare gli ambienti e incontrare il personale di ciascun nido, i dettagli del calendario e degli orari alla pagina Open Day Nidi (aprile - maggio).

Durante il mese di luglio è attivato il servizio nido d'infanzia estivo, rivolto ai bambini residenti nel Comune di Pesaro già iscritti ai nidi d'infanzia comunali. Maggiori dettagli alla pagina Nido estivo d'infanzia 2019.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni al nido d'infanzia per l’anno scolastico 2020/21 si svolgeranno dal 27 aprile al 22 maggio.
Le domande presentate oltre la scadenza verranno accolte previo esaurimento delle liste di attesa dei bambini. La domanda d’iscrizione può essere effettuata dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale con modalità on-line attraverso la pagina dedicata Iscrizioni al Nido d'infanzia. La procedura di iscrizione è unificata per tutti i nidi d'infanzia comunali. Le preferenze per le diverse strutture possono essere espresse nel modulo di iscrizione.

I Nidi d'infanzia sono soggetti al pagamento di una retta commisurata all'orario di fruizione del servizio e alla dichiarazione I.S.E.E. della famiglia. I dettagli delle relative rette sono disponibili alla pagina Contribuzioni.

Torna all'inizio