Papageno: festa della musica e dei bambini

Dal   al

Agli Orti Giuli e al Museo Nazionale Rossini, arriva la seconda edizione dell’evento promosso da LiberaMusica.

Sabato 18 e domenica 19 settembre agli Orti Giuli e al Museo Nazionale Rossini si terrà la 2^ edizione di “Papageno: festa della musica e dei bambini”, promossa dall’associazione LiberaMusica.

Il programma di Papageno prevede due giornate in cui i bambini potranno esplorare il mondo della musica in modalità differenti e interattive. Previsti laboratori tematici a cura di LiberaMusica, Sistema Museo, del liutaio Daniele Canu, associazione Genia, Biblioteche di Quartiere, Ittico Art Lab, Balza del Sole e di tanti artisti, volontari ed educatori che collaboreranno all’iniziativa: una festa ricca di stimoli, esperienze musicali e non solo.

Papageno è, da sempre, il simbolo del mondo immaginifico dell’infanzia, un personaggio mozartiano che più di ogni altro ha rappresentato nel corso della storia l’importanza e il legame profondo fra mondo dei bambini e mondo della musica. Questo il motivo della scelta di LiberaMusica di intitolare a Papageno una festa dedicata alla musica e ai bambini di tutte le età.

Anche quest’anno ripartiranno i corsi e le attività di LiberaMusica (con i dovuti accorgimenti): Orchestra (violino, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, oboe, tromba, trombone, corno e percussioni), Coro di Voci e Mani Bianche, Corsi di propedeutica all’orchestra e di propedeutica con lo strumento (archi, fiati, percussioni), il percorso dedicato alla fascia 0-3 anni e le lezioni individuali di ogni strumento finalizzate alla partecipazione all’orchestra.
Come ogni anno, LiberaMusica garantirà la partecipazione alle attività a tutti i bambini.

LiberaMusica è nata nel 2015 con un progetto sperimentale di coro all'interno della scuola Pirandello che coinvolgeva circa 30 bambini; nel 2020 i bambini tesserati sono stati 160, 7 le scuole coinvolte nelle iniziative in programma. Oggi l'orchestra coinvolge circa 35 bambini dagli 8 ai 12 anni affiancati da giovani studenti del Conservatorio Rossini. I piccoli con bisogni educativi speciali saranno affiancati da educatori specializzati. Le famiglie potranno usufruire di sconti o esenzioni dei costi d’iscrizione presentando il modello ISEE.

Papageno è realizzato in collaborazione con: Comune di Pesaro, Quartiere 1 - Centro Storico, Regione Marche, Sistema Museo.

L’evento è a numero chiuso e richiede prenotazione obbligatoria. Info: 392 1660123 info@liberamusica.org .

PROGRAMMA:
DOMENICA 19 SETTEMBRE

Orti Giuli
dalle 10 alle 11
“Parole Note”
per bambini dai 3 ai 10 anni
Letture musicali pensate e realizzate utilizzando linguaggi artistici e comunicativi differenti affinché ciascuno possa “ascoltarle” a proprio modo.
A cura di Associazione Genìa OdV e LiberaMusica APS Ingresso libero prenotazione obbligatoria:
Referente Marta Niro, 3479271628

ore 11
Concerto dell’orchestra d’archi SCLAB
formata da bambini e ragazzi provenienti dalla citta, di Ravenna e partecipanti al progetto musicale di inclusione sociale “Sclab Strngs and Soda” a cura di Quartetto Fauves APS

Museo Nazionale Rossini, Via Passeri
dalle 12 alle 13
“Il bernoccolo di Rossini”
Visita guidata per adulti e ragazzi a cura di Sistema Museo
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: pesaro@sistemamuseo.it

Orti Giulii
dalle 15 alle 19 laboratori: