Contenuto principale

Nati per leggere

Dal 19 al 27 novembre a Pesaro città che legge, letture per i più piccoli, una mostra, incontri di formazione e un laboratorio per aderire alla X edizione dell’iniziativa nazionale che sostiene il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

Dal 19 al 27 novembre si celebra la X Settimana nazionale Nati per Leggere, nata per collegare l’attività del progetto nazionale ‘Nati per Leggere’ alla Giornata internazionale dei diritti delle bambine e dei bambini del 20 novembre.
Anche Pesaro città che legge e Nati per leggere Marche aderiscono a questa iniziativa che sostiene il Diritto alle storie delle bambine e dei bambini. L’evento è infatti l’occasione per ricordare che tutte le bambine e i bambini hanno diritto ad essere protette/i non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate opportunità di sviluppo affettivo e cognitivo e che le storie sono un modo per costruire legami duraturi. I libri, le parole e le relazioni intense favorite dalla pratica assidua della lettura condivisa sono gli strumenti fondamentali per combattere la povertà educativa.

Per l’occasione, le Biblioteche di Pesaro hanno preparato un articolato programma di letture per i più piccoli, e non solo. La Biblioteca Louis Braille promuove anche la mostra 0/5 Nati per essere una storia a cura di Valter Baruzzi, pedagogista e narratore, con un incontro di formazione guidato sempre da Baruzzi, un laboratorio per realizzare libri tattili. Davvero preziose le letture condivise tra detenuti e familiari alla Casa Circondariale proposte dalle Biblioteche di Quartiere.

Calendario letture

Biblioteca San Giovanni/Area Ragazzi
A cura delle biblioteche e volontarie Nati per Leggere

Giovedì 24 novembre ore 17,00 Ci vuole tempo!
Per genitori, bambini e bambine 3-6 anni
Ingresso libero

Venerdì 25 novembre ore 17,00 Lo faccio o non lo faccio?
Per genitori, bambini e bambine 3-6 anni
Ingresso libero

Sabato 26 novembre ore 11,00 Amo le rime e i versi
Per genitori, bambini e bambine 18-36 mesi
Ingresso con prenotazione

info e prenotazioni 0721 387763

Biblioteche di Quartiere
Letture per bambini e bambine 3-6 anni a cura delle Lettrici e dei Lettori volontari Nati per Leggere

< Lunedì 21 novembre ore 17
Biblioteca Louise Braille (Baia Flaminia) info e prenotazioni 0721 387979

< Martedì 22 novembre ore 17
 Biblioteca Rodari (Borgo Santa Maria) info e prenotazioni 0721 387976

< Mercoledì 23 novembre ore 17
Biblioteca di Villa Fastiggi info e prenotazioni 0721 387196
Richiesta la prenotazione

< Sabato 26 novembre ore 14.30 Casa Circondariale
Liberi di leggere
Letture condivise con i detenuti e i loro familiari a cura delle Biblioteche di Quartiere, del progetto regionale Biblioteche Carcerarie e delle Lettrici volontarie
Info 0721 387979

Attività

Biblioteca Louis Braille


Sabato 19 novembre 9-12.30, 13.30-17
Io Tocco / Laboratorio per la realizzazione del libro tattile
a cura dell’associazione editoriale APS La leggerìa

Laboratorio per adulti, chiamati a ideare, progettare  e costruire  un prototipo di libro tattile illustrato a misura del proprio bambino. Ilaria e Lucia  Macchiarini  (vincitrici  del Concorso Nazionale Tocca a Te! 2017 con il loro libro “Tana”) sono le due guide che condurranno i partecipanti alla conoscenza delle tecniche di realizzazione di un libro in cui le immagini a rilievo saranno realizzate con l’uso di diversi materiali e differenti texture. Si sperimenteranno così la manualità, la percezione tattile e tutte le correlazioni sensoriali per potenziare la forza delle storie.
Non sono richieste particolari abilità, si richiede di portare materiale interessante dal punto di vista tattile-sensoriale anche riciclato (cartoncino in rilievo, stoffa, lana, etc.).
Max 20 partecipanti, prenotazione obbligatoria 0721 387979

Sabato 26 novembre

< ore 11
0/5 Nati per essere una storia
Inaugurazione della mostra, presentazione di Valter Baruzzi, intervento di Luigi Paladin, psicologo, bibliotecario e esperto di libri e lettura per l’infanzia ‘Libri per l’infanzia quali scegliere e come proporli’

Ideata e curata da Valter Baruzzi, pedagogista e narratore, la mostra è prodotta da Bacchilega Junior (Imola 2021), pluripremiato brand di editoria per bambini e ragazzi. A cavallo fra pedagogia e neuroscienze, l’esposizione propone informazioni e riflessioni rivolte a genitori, nonni, educatori e altre figure interessate allo sviluppo di bambine e bambini, perché siano in grado di sostenere la loro crescita sensoriale, emotiva, affettiva e cognitiva con molteplici azioni, fra cui la scelta consapevole di storie e libri di qualità. L’evento suggerisce infatti anche come sceglierli e proporli, invitando gli adulti a leggerli e a valutarli, pensando ai piccoli che li ascolteranno e li sfoglieranno, perché ogni libro può piacere ed essere interessante per bambini di età anche molto diverse. Con un linguaggio semplice, vengono proposti alcuni approfondimenti e una bibliografia di 70 titoli, scelti fra le eccellenze dell’editoria italiana e straniera, indispensabili strumenti per accompagnare le tappe della crescita di un bambino, dalla nascita fino all’età in cui si intravede il passaggio alla scuola primaria. Grazie agli studi delle neuroscienze siamo oggi in grado di capire che cosa succede al cervello dei piccoli in età prescolare mentre ascoltano una voce che narra o legge; i risultati sono sorprendenti e confermano scientificamente intuizioni storiche che hanno ispirato pedagogisti, pediatri, bibliotecari ed educatori. Le storie e i libri sono infatti strumenti essenziali grazie a cui bambine e bambini riconoscono oggetti, personaggi, situazioni e trovano le parole con cui raccontare le loro esperienze; dunque un’opportunità in più per ascoltare ciò che pensano, le loro connessioni, le loro fantasie e per dialogare in un clima di comprensione reciproca e di rispetto accogliente.

ore 15
0/5 Nati per essere una storia / In principio era… la voce!
Incontro di formazione con Valter Baruzzi
Come cambia il cervello di bambine e bambini, ascoltando parole, canti, rime e storie dalla voce della mamma, del papà e di altre persone che, al tempo giusto, sfogliano e leggono loro primi libri e albi illustrati? Senza che gli adulti manifestino né abbiano intenzioni didattiche, i bambini acquisiscono così competenze che rappresentano prerequisiti per i futuri apprendimenti.



Torna all'inizio